Good Ideas

Google Maps Labs, nuove funzionalità, giochi e immagini aeree

Posted by:

|

On:

|

Come è capitato con Gmail, anche con Google Maps gli ingegneri hanno introdotto il “labs“, ovvero una raccolta di nuove funzionalità ancora “beta”. Sono una decina, alcuni utili, altri decisamente divertenti.

Tra tutte la più interessante novità è lo zoom a selezione d’area: si traccia sulla mappa un rettangolo e verrà zoomato proprio quell’area. Molto promettente anche la visualizzazione aerea, ruotabile a 360°: per il momento solo alcune zone della terra sono state fotografate (Great America Theme Park, Santa Clara – State Capitol Building, Sacramento – San Diego California Temple – Lake Merritt, Oakland – Pittock Mansion, Portland – The Googleplex, Mountain View – Winchester Mystery House, San Jose – San Diego-Coronado Bridge), ma sono previste continue aggiunte.

Tra le chicche vi segnalo lo zoom intelligente che si ferma al massimo zoom possibile, senza farvi cliccare inutilmente su mappe non disponibili.

Ecco l’elenco di tutte le nuove funzionalità:

  • Trascinamento e zoom
    Ora puoi eseguire lo zoom su una parte specifica della mappa in modo facile e rapido. Fai clic sul pulsante “Trascinamento e zoom” e traccia un rettangolo sulla mappa: lo zoom viene eseguito automaticamente sull’area selezionata. Tutto qui.
  • Immagini aeree
    Aggiungi le immagini aeree alla mappa. Le immagini aeree ti offrono immagini ruotabili ad alta risoluzione presentate da una nuova prospettiva. Al momento, le immagini sono disponibili solo per determinate aree, ma continuiamo ad aggiungerne di nuove.
  • Ritorno a Beta
    Gmail non è l’unico che può vantare un’etichetta BETA.
  • Gioco Scopri il paese
    Metti alla prova le tue conoscenze geografiche! Indovina il nome del Paese dalle immagini satellitari e cerca di superare il tuo punteggio migliore!
  • Mappe ruotabili
    Stanco di vedere il Nord sempre in alto? Aggiungi i tipi di mappe ruotabili e dai una chance anche all’Est, all’Ovest e al Sud.
  • Che cosa c’è nei dintorni?
    Aggiunge un secondo pulsante di ricerca che cerca i “*”, mostrando i risultati migliori nella vista corrente. Un ottimo modo per consultare la mappa.
  • Descrizione comando LatLng
    Visualizza una descrizione comando accanto al puntatore del mouse che mostra i dati latlng direttamente sotto di esso.
  • Indicatore LatLng
    Aggiunge al menu di scelta rapida un’opzione che consente di rilasciare un mini indicatore che mostra i dati latlng della posizione del puntatore nel momento in cui il menu di scelta rapida è stato aperto
  • Zoom intelligente
    Ti è capitato di eseguire lo zoom in avanti a un livello troppo dettagliato e di ricevere il messaggio “Non abbiamo immagini a questo livello di zoom”? Con Zoom intelligente ti assicurerai di non visualizzare più questo messaggio, perché la funzione verifica in anticipo le immagini presenti e non ti permette di effettuare lo zoom in avanti se non esistono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *