Good Ideas

Dual Maps: sincronizza Google Maps e Virtual Earth

Posted by:

|

On:

|

Dual Maps è il nuovissimo servizio lanciato da MapChannel (sito-tool meritevole di un apposito post dedicato che arriverà a breve).

Con Dual Maps puoi creare molto facilmente una mappa (embeddabile in qualsiasi blog/sito) in cui la stessa località viene visualizzata contemporaneamente, fianco a fianco, in Google Maps e Microsoft Virtual Earth.

La cosa è particolarmente interessante per quelle città già coperte dal servizio Bird’s Eye View, cioè le foto aeree scattate a distanza ravvicinata e a volo d’uccello, cioè con un’inclinazione di 45 gradi.

Qui nell’esempio, la zona del Porto di Napoli, con il dettaglio del Maschio Angioino:

dual map

In questo caso ho linkato semplicemente l’immagine al permalink, ma si può far funzionare la mappa le mappe direttamente nel blog, grazie a un iframe di cui ti viene fornito il codice:

<iframe style="width:100%;height:500px;padding:0;border:solid 1px black" src="http://data.mapchannels.com/mm/dual/map.htm?x=14.25309&y=40.83827&z=17&gm=2&ve=3&xb=14.25309&yb=40.83827&zb=0&db=0&bar=1&mw=1&mi=0&mt=Maschio Angionino – Napoli" marginwidth="0" marginheight="0" frameborder="0" scrolling="no"></iframe>

Tra l’altro, se vuoi modificare qualche settaggio dopo avere già inserito l’iframe nel tuo blog, non devi per forza ritornare in MapChannel e ricreare la mappa, ma puoi anche modificare i parametri direttamente nell’iframe, grazie alla istruzioni veramente for dummies contenute nella stessa pagina.

Altra caratteristica interessante è la possibilità di includere nella mappa anche le foto a 360 gradi di Google Streetview, ovviamente per le città già coperte dal servizio (al momento quindi solo le più importanti città degli Stati Uniti).

Volendo, infine, è possibile anche massimizare sia l’una che l’altra mappa, cliccando sul divisorio centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *