on Google Maps

Dual Maps: sincronizza Google Maps e Virtual Earth

Dual Maps è il nuovissimo servizio lanciato da MapChannel (sito-tool meritevole di un apposito post dedicato che arriverà a breve).

Con Dual Maps puoi creare molto facilmente una mappa (embeddabile in qualsiasi blog/sito) in cui la stessa località viene visualizzata contemporaneamente, fianco a fianco, in Google Maps e Microsoft Virtual Earth.

La cosa è particolarmente interessante per quelle città già coperte dal servizio Bird’s Eye View, cioè le foto aeree scattate a distanza ravvicinata e a volo d’uccello, cioè con un’inclinazione di 45 gradi.

Qui nell’esempio, la zona del Porto di Napoli, con il dettaglio del Maschio Angioino:

dual map

In questo caso ho linkato semplicemente l’immagine al permalink, ma si può far funzionare la mappa le mappe direttamente nel blog, grazie a un iframe di cui ti viene fornito il codice:

<iframe style="width:100%;height:500px;padding:0;border:solid 1px black" src="http://data.mapchannels.com/mm/dual/map.htm?x=14.25309&y=40.83827&z=17&gm=2&ve=3&xb=14.25309&yb=40.83827&zb=0&db=0&bar=1&mw=1&mi=0&mt=Maschio Angionino – Napoli" marginwidth="0" marginheight="0" frameborder="0" scrolling="no"></iframe>

Tra l’altro, se vuoi modificare qualche settaggio dopo avere già inserito l’iframe nel tuo blog, non devi per forza ritornare in MapChannel e ricreare la mappa, ma puoi anche modificare i parametri direttamente nell’iframe, grazie alla istruzioni veramente for dummies contenute nella stessa pagina.

Altra caratteristica interessante è la possibilità di includere nella mappa anche le foto a 360 gradi di Google Streetview, ovviamente per le città già coperte dal servizio (al momento quindi solo le più importanti città degli Stati Uniti).

Volendo, infine, è possibile anche massimizare sia l’una che l’altra mappa, cliccando sul divisorio centrale.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.