Good Ideas

Google Sites: creare siti web online gratis

Dalla notte dei tempi nel web si possono trovare software o servizi on line per la creazione “assistita” di siti web. Anche Google vuole aggredire questo mercato e lo fa con la sua filosofia “gratis è meglio“.

google-sites

Se pensiamo a Frontpage, Dreamweaver e Geocities ci viene da concludere che strumenti visuali per la generazione di siti non hanno mai riscosso un grande successo. A maggior ragione, negli ultimi tempi con la diffusione dei blog, si è affermata sempre più la convinzione di dover creare siti web a mano con l’uso della programmazione.

Nonostante questo, Google, forte della felice esperienza di Blogger, ripropone il concetto dei siti “drag&drop” con il suo Google Sites. Si tratta di uno strumento per la creazione di siti online. E’ gratuito e molto semplice. La scelta dei template è già abbastanza ampia ed è in continuo aumento, visto che ogni utente può condividere il suo.

creare-siti-web-online

Inoltre è possibile farcire il sito di numerosi gadget: da banner Adsense al calendario, da una mappa a una galleria fotografica, da una presentazione a un foglio di calcolo.

Chiaramente il target di questa iniziativa è ristretto agli utenti orientati più ai contenuti e alla semplicità che all’impianto grafico e alle funzionalità.

Guardatevi questo video per farvi un’idea di come funziona:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *