Good Ideas

google-santa-tracker-conto-rovescia

Google Stanta Tracker: conto alla rovescia per la Vigilia di Natale

Posted by:

|

On:

|

Mentre tutti noi aspettiamo la notte di Natale, al Polo Nord Babbo Natale ed i suoi elfi sono indaffarati per la preparazione degli ultimi dettagli prima della partenza.

google-santa-tracker-conto-rovescia

Nel frattempo Google ha preparato uno strumento che ci permetterà di seguire il viaggio della slitta di Babbo Natale, cioè Google Santa Tracker, un conto alla rovescia per la Vigilia di Natale.

Quest’anno purtroppo Big G è stata esclusa dall’accordo con il NORAD, cioè l’ente militare americano che controlla i cieli in modo da evitare attacchi aerei intercnontinentali: fino all’anno scorso l’ente offriva supporto a Google per tracciare il percorso di Babbo Natale in volo su Google Earth, ma quest’anno ha preferito rivolgersi a Bing.

google-santa-tracker-fabbrica-giocattoli

Per questo motivo il team di ingegneri di Google Maps ha ideato un algoritmo apposito che traccerà durante la Vigilia di Natale questo percorso sullo stesso Google Maps e come sempre su Google Earth (visualizzabile addirittura in 3D): in questo modo, a partire dalle 2:00 am PST, potremo stare dietro all’amato Babbo Natale mentre va di città in città a consegnare regali a bordo della sua slitta trinata da renne volanti.

santa-world

dashboard

Basterà andare sul sito Google Santa Tracker ed aspettare la fine del countdown per poter iniziare a leggere le statistiche riguardanti il suo viaggio: la grafica della pagina è davvero piacevole, con tanto di alberi innevati, renne e varie animazioni con le quali potrete interagire e seguire il lavoro degli elfi all’interno della fabbrica di giocattoli, oppure guardare le renne nella galleria del vento ed altro (vi sono anche dei piccoli videogames che sono davvero carini).

google-santa-tracker-racer

google-santa-tracker-presentdrop

google-santa-tracker-jetpack

Ma non è tutto, poiché grazie all’aiuto degli “elfi sviluppatori” è stato possibile creare diversi strumenti che ci permettono di seguire Babbo Natale in qualsiasi posto ci troviamo. Infatti non solo è disponibile il sito di cui sopra, ma sarà possibile installare un’estensione creata per il browser Google Chrome oppure l’apposita app Android, disponibile sia per smartphone che per Tablet. Dulcis in fundo, Big G ci terrà aggiornati costantemente grazie al profilo di Google Maps presente su Facebook, Twitter e Google Plus.

Google-Santa-Tracker-giochi

google-santa-tracker-caramelle

Se poi volete far felice un amico o familiare, specie se si tratta di un bambino che crede in Babbo Natale, potete fargli arrivare una telefonata da Santa Claus in persona (dalle 8 del mattino alle 9 di sera però solo per U.S. e Canada). Naturalmente alla fine del countdown ci aspettano altre sorprese, infatti Google ha annunciato che ci svelerà in anteprima i comandi della moderna slitta che verrà ovviamente guidata man mano da Google Maps.

google-santa-tracker-cafeteria

google-santa-track-briefing

Al momento non si sa perché non vi sia stato l’accordo tra l’azienda di Mountain View ed il governo degli Stati Uniti, ma sembra sia stata una decisione presa di comune accordo: questo darà comunque la possibilità a Google di rendere felici i bambini e di far conoscere ancora di più i suoi servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *