on Google Maps

L’auto di Google Street View avvistata in Italia!

Google street view in italia

Sembra che Google si appresti a rendere disponibili (finalmente) le foto a 360 gradi del servizio Street View anche per l’Europa e, con ogni probabilità, le prime foto riguarderanno proprio l’Italia e in particolare Roma e Milano.

Come facciamo a saperlo?

Per caso, in effetti: l’auto di Google Street View è stata avvistata in giro per Roma e prontamente fotografata da un utente di Flickr il cui nick è DnaKiller.

Le foto, scattate mentre l’auto si trovava in Viale dei Salesiani, dalle parti di Cinecittà, sono in tutto 6 (ecco il set completo): sulla prima è ben visibile il logo di google, sulla seconda e altre l’apparecchio fotografico piazzato sopra.

Il set è stato inserito proprio oggi, 18 aprile 2008:  se eravate in giro per Roma mentre passava la Google Street View Car potreste ritrovarvi presto in Google Maps 😉

Idem per chi si trovava a Milano ieri: un’altra auto (confrontando le foto noterete che sono diverse) è stata a sua volta notata e fotografata da una altro utente flickr, tale Aboca.

Al momento, Google Street View è una caratteristica disponibile sole per alcune città degli Stati Uniti (Chicago, New York, San Francisco, etc.).

Voci di corridoio già da qualche tempo annunciavano che le immagini a 360 gradi fossero in arrivo anche per l’Australia e l’Europa, e  a quanto pare, erano voci fondate…

Resta da vedere fra quanto tempo saranno rese disponibili in concreto (al momento non mi risulta ci siano comunicati ufficiali di google in merito) e come Google fronteggerà le diverse legislazioni in fatto di privacy.

In Germania per esempio è vietato scattare una foto a qualcuno e pubblicarla, mentre è consentito se la persona si trova tra la folla e non al centro dell’attenzione.

Inoltre le leggi di molti Paesi non sono aggiornate ai recenti e sempre più rapidi sviluppi tecnologici.

E voi dove eravate mentre passava la Street View Car ?

Se sapete di altri avvistamenti (Napoli? Firenze? ….) battete un colpo.

Ma se eravate a Roma o Milano in compagnia di un’altra … ahi ahi ahi : non vorrei essere nei vostri panni … o meglio nelle vostre foto ;-)))

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

85 Commenti

  1. propio oggi 29 09 2011 alle ore 13,20 lo incrociata mentre ero in macchina in senso opposto di marcia e mi sono chiesto che macchina e’ qella li’

  2. OGGI VERSO ALLE 18 LA MACCHINA ROSSA DI GOOGLE MAPS ERA A ROCCASECCA (FR) HANNO BECCATO PURE MIA MADRE CHE STENDEVA I PANNI FUORI CASA HAHAHA

  3. avvistata la google car oggi pomeriggio a Roccasecca (Frosinone)….. opel astra nera con adesivi e teleobbiettivo…. simpatica sorpresa devo dire!

  4. Il giorno 04/01/2011 ho avvistato la Google Cars con tantissimi adesivi attaccati e quello di Google Maps con l’omino arancione.
    La mia Macchina è celeste una Honda fr-v

  5. Vista A Messina La Settimana Scorsa (Purtroppo Non Ricordo Il Giorno). Era Un’auto Rossa Con La Scritta “Google” E L’omino Arancione Di Street View Negli Sprtelli Postreriori.
    Ps. Per Quelli Che Hanno Visto L’auto Ma Non Ancora Le Foto Della Loro Città, Vadano Su Pagine Gialle Visual A Vedere, Anche Loro Hanno Le Auto Uguali A Quelle Di Google Ed Offrono Questo Tipo Di Servizio, Quindi Si Vede Che Erano Le Auto Loro E Non Quelle Di Google.

  6. Google StreetView Car, Opel Astra scura, avvistata questa mattina (25/06/2009) verso mezzogiorno, a Melicuccà di Dinami (VV)!!

  7. Dubbi!!!

    Io ho avvistato l’auto di Google il 20/21 ottobre 2008 a UDINE (vedi segnalazioni in questo sito) dal 19/3/2009 sono state rese pubbliche le immagini.

    NON ricordo bene che temperatura ci fosse, ma dalle foto si vedono che tutte le persone sono in maniche corte, sembra piena estate non un fine ottobre!! A questo punto penso che queste immagini non siano di ottobre (anche gli alberi hanno tutte le foglie verdi!!) ma prima.
    In oltre dove l’ho incrociata non sono ancora state pubblicate!!!

  8. A cinque mesi dal lancio in Italia, Street View aggiunge altre 14 città a Milano, Firenze, Roma e alla zona del Lago di Como già coperte dal servizio. L’innovativa funzionalità di Google Maps, che consente agli utenti di navigare a 360 gradi per le strade delle città, è da oggi disponibile anche per Udine, Genova, Torino, Parma, Bologna, Arezzo, Livorno, Perugia, Bari, L’Aquila, Napoli e la Costiera Amalfitana, Reggio Calabria, Catania e Cagliari. Sono state inoltre ulteriormente ampliate le aree coperte nelle zone d’Italia dove il servizio era già disponibile; ad esempio viene coperta quasi tutta l’area urbana di Milano con le città di Monza, Busto Arizio Lodi; Google Street View fa una incursione dalla Lombardia al Piemonte, in particolare sulla vicina Provincia di Novara città di cui vengono illustrate visivamente numerose strade principali oltre che le vie di centri urbani limitrofi e confinanti con Pavese, Varesotto e Milanese. Da Roma Google View si estende fino a Cerveteri, Ferentino e Anzio, anche se, come per l’area di Milano, non sono coperte tutte le strade. Da notare che Napoli, appena sbarcata su Google Street View, è coperta in maniera capillare. Sono nel database di Google anche città dei dintorni come Avellino, Torre del Greco, Pozzuoli, Aversa, Caserta e anche la Costiera Amalfitana.
    http://www.macitynet.it/macity/aA37144/street_view_in_altre_14_citta_italiane.shtml

  9. ho visto l’auto di Google Street View a Policoro (mt) il 05_03_2009
    l’ho anche fotografata con un nokia 6600
    in via G.Fortunato

  10. ciao claudio, da come ho notato hai visto bene la macchina di google (sopratutto l’interno) del driver di Milano, bhe’ se sei veramente un amico del driver sicuramente ti ha raccomandato di non parlare di cio’ che hai visto, anche perche’ rischia lui… a buon intenditore…

  11. E’ qui a Partinico (PA) da circa 4 mesi, che gira qui e nei paesi limitrofi,a Palermo, e tutta Sicilia fino alle isole. E’ un mio amico di mMilano che la guida…..Macchina con alta tecnologia. Il Baule dell’auto è fornato da un Pc, antenna, monitor sedile passeggero, Gps(Per eventuale furto dell’auto), è hard disk da 750.000.000 gb (SETTECENTOCINQUANTA MILIONI DI GB) autoprodotto da Google e non in vendita. Durata di un hard disk uno ogni 2 giorni.

  12. E’ quia Partinico (PA) da circa 4 mesi, che gira qui e nei paesi limitrofi a Palermo, e tutta Sicilia fino alle isole. Ho fatto conoscenza chiedendo infomazioni con il ragazzo che porta l’auto..Lui è Milanese….

  13. La google car (street view) Avvistata a Sommatino (CL) il 12/11/2008 ore 11.30 Opel Astra nera con telecamere sul tetto e una gran bella ragazza mora alla guida. Per essere arrivata qui da noi vuol dire che hanno già mappato tutta l’italia!

  14. Avvistata oggi 14/11/2008 ore 11.00 circa a Sciacca in provincia di Agrigento (Sicilia).
    Macchina tutta nera con telecamera sul tetto(come da foto). Ho cercato di riprenderla con la telecamera, ma l’ho persa di vista.

  15. Vista nell’autogrill all’altezza di Cassino.
    Il marchingegno delle macchina fotografiche si trovava sul sedile posteriore, dentro c’era un portatile sul sedile ant. del passeggero ed il conducente stava facendo una pausa.
    Ho provato a chiedergli cosa stesse facendo, ma non credo che mi ha capito

  16. io l’ho vista oggi a torino!!! purtroppo avevo dimenticato il cellulare a casa u.u quindi niente foto :((
    e già qualche giorno fa una mia amica l’aveva vista sempre qui a torino 🙂

  17. io ho avvistato l’auto di google earth in giro per il centro di Legnano (Mi) il 28 giugno… l’ho seguita e pareva proprio che riprendesse tutto!!!!

  18. l’ho avvistata anche io a milano il 3 giungo in zona missori, e al posto del passeggero c’era un bello schermo DELL con annesso computer 🙂

  19. Questa mattina (10/06/2008) ne ho avvistate 2 con logo Google Maps e marchingegno sul tetto, una in A9 all’altezza di Saronno direzione Como e l’altra superata in A8 all’altezza di Legnano direzione Varese.

  20. Per poco non facevo un incidente per vedere quel curioso impianto fotografico montato sul tetto della Opel Astra nera che percorreva le strade di Angri (SA) il 30/04/2008 alle ore 15:00.

  21. Avvistata opel astra 5 porte di colore nero, con il pod fotografico a 360° montato sul tetto !!
    San Giorgio a Cremano Via Tufarelli!!!! IO C’ERO! ahaha

  22. Magari….sai che ridere!!!

    Cmq ero in via Sulmona a Milano, se quando le pubblicano vedi un poveretto in motorino con lo zaino in mezzo a milioni di macchine sono io 😛

  23. Gli sono passato accanto qui a Milano, solo che stavo andando in università ed ero come al solito in ritardo, quindi non le ho fatto neanche una foto…mi sono mangiato le mani al pensiero…

Webmention

  • Google Street View presto a Lecce e nel Salento aprile 21, 2008

    […] segnalati, vanno da Gennaio a Maggio 2009. Calcolando che a Milano nel mese di Aprile 2008, Dynamick avvistò  una Google Cars e successivamente le panoramiche furono disponibili ad Ottobre 2008 […]

  • Ikaro aprile 21, 2008

    Google Street View: Intercettata Una Google Car A Roma…

    Dopo averne avvistate due, sono riuscito a fotografare la terza Google Car intenta a riprendere Roma in modalità Street View…