Good Ideas

Disegnare grafici direttamente da Javascript

Posted by:

|

On:

|

In questi mesi ho approfondito l’uso di jQuery, un framework javascript che ha il vantaggio di essere leggero e intuitivo nell’uso. Inoltre jQuery permette di estendere le proprie funzionalità con l’aggiunta di plugin che sono resi disponibili sul sito ufficiale del progetto.

Oggi vi segnalo Flot, un plugin ci consente di disegnare grafici on the fly, direttamente lato client. I vantaggi principali di Flot sono la facilità d’uso (tutte le opzioni sono facoltative, quindi il plugin è pronto all’uso immediatamente), la bellezza dei risultati e la possibilità di rendere interattivi i grafici. Sebbene Flot sia semplice, è abbastanza avanzato per essere usato come ottimo strumento per applicazioni di data mining e di business intelligence in stile Web 2.0.

Il plugin è compatibile con tutti i principali browser moderni. Il motore che genera il grafico è il tag <canvas>, introdotto da Safari e adesso supportato da quasi tutti i principali browser.  L’unica eccezione è fatta per Internet Explorer che non supporta tale tag. Per ovviare al problema, bisogna ricorrere ad ExCanvas, una libreria che emula in tutto e per tutto il tag <canvas>.

Per cominciare, occorre includere le opportune librerie:

Ora è sufficiente posizionare nel corpo della pagina il placeholder che verrà utilizzato per contenere il grafico e il codice javascript:

 

Flot, jquery plugin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *