Good Ideas

Hugin: per creare straordinarie foto panoramiche

Posted by:

|

On:

|

Hugin è un programma open source per la creazione di foto panoramiche. Forse avrete già provato unire immagine contigue, ma il risultato è spesso scadente perchè le lenti della fotocamera distorgono i punti di fuga e risulta praticamente impossibile unire le foto semplicemente accostandole una all’altra. Hugin corregge la distorsione e automaticamente cerca di attaccare fotografie di uno stesso panorama con risultati veramente straordinari.

In realtà Hugin è un’interfaccia grafica che pilota il vero motore pensante che è Panorama tools, una serie di librerie open source appositamente create per il rendering di panorami. Come molti altri programmi di questo genere mette a disposizione alcune facilitazioni grafiche “point-and-click” che mappano le equivalenti istruzioni a riga di comando di Panorama Tools: autopano-sift, autopano-sift-C, panomatic e autopano per la creazione automatica dei punti di controllo; nona per la rimappatura delle immagini in ingresso e il rendering finale; enblend e enfuse per la distorsione delle immagini.

I metodi di accostamento delle immagini sono tre e portano a differenti mosaici:

  • Rectlinear: uniforma le linee di fuga delle varie foto per poterle accostare. Il risultato sembra un’unica foto. E’ l’ideale per fotografie architetturali.
  • Cylindrical: Se vi mettete al centro di una piazza e girando a 360° fate una serie di foto, potete ottenere un panorama cilindrico, una vista unica a 360°.
  • Equirectangular: è il sistema più spettacolare. Genera un panorama sferico.

Se volete vedere cosa si riesce a fare con Hugin, fate un giro in questa bella galleria fotografica. Ok? Ora vi ho convinti di usarlo. Per conoscere ogni dettaglio, leggete questi bei tutorial che vi spiegano per filo e per segno cosa dovete fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *