Good Ideas

iAnnotate PDF, uno dei migliori programmi per modificare PDF su iPad

Posted by:

|

On:

|

Uno degli utilizzi più specifici che si possano ottenere con un iPad, e a cui Steve Jobs stesso aveva pensato, è quello di utilizzare il tablet per lo studio. Molti studenti infatti, indipendentemente dalla volontà dei docenti stanno abbndonando i libri cartacei a favore delle relative versioni elettroniche da leggere comodamente sul proprio iPad.

L’iPad è infatti utile per una serie di azioni che si allonanano dalla lettura: può essere infatti utile poter sottolineare una ceta parte, piuttosto che scrivere degli appunti a lato del testo oppure scrivere a mano libera direttamente sul nostro libro virtuale.

Per iniziare

iAnnotate PDF è un’app pensata specificamente per l’iPad che permette di fare tutto questo. Il punto di partenza, com’è comprensibile, è un documento in formato PDF; se abbiamo a disposizione un diverso formato, questo può essere convertito attraverso programmi anche gratuiti, uno dei quali può essere Calibre.

Possibilità offerte

Una volta in possesso del nostro PDF, potremo importarlo nel nostro iAnnotate PDF tramite il software di Apple Itunes, quindi possiamo aprirlo mediante il nostro iPad. L’interfaccia è in inglese, tuttavia molto semplice da capire; la pagina principale ci permette di scegliere quale documento aprire, e ne possiamo aprire fino a sei contemporaneamente con una visualizzazione a schede. Una volta aperto quello desiderato, possiamo iniziare a leggere, zoomare tramite pinch, regolare la luminosità e divertirci con i tanti strumenti che il programma ci mette a disposizione.

Possiamo infatti creare dei post-it all’interno delle pagine con su scritte le nostre annotazioni a proposito del testo; possiamo inserire dei segnalibri e nominarli, per poi navigare tra le pagine direttamente da segnalibro a segnalibro; possiamo scrivere a mano libera e anche evidenziare le parti del testo che ci interessano di più.
E infine, cosa più importante, possiamo esportare il nostro documento con tutte le modifiche da noi apportate, per essere rivisto da altri o riletto su altri dispositivi o su internet.

Se la revisione di testi può interessarvi, per lo studio oppure per il lavoro, potete acquistarlo direttamente da App Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *