Good Ideas

iBooks: leggere libri su iPad

Posted by:

|

On:

|

Pochi giorni fa è stato attivato, tramite il canale ufficiale di Apple iTunes, uno dei più grandi negozi online di libri italiani: iBookstore. Già attivo in diversi paesi e adesso anche per il nostro, ci consente di acquistare senza muoversi da casa i migliori best-seller, per poterli poi leggere tramite l’app iBooks di Apple. Ma come funziona questa app? Andiamo a vedere.

Inserire Libri

iBooks è una delle poche app sviluppate direttamente da Apple, ed è valida sia per gli iPhone e per gli iPod Touch che per gli iPad. Consente di leggere libri in un formato particolare, il formato ePub; i libri possono fondamentalmente essere inseriti in due modi, il primo è acquistandoli tramite iBookstore, il secondo è inserendoli collegando il nostro iPad tramite iTunes. In quest’ultimo caso possiamo acquistare i libri da store alternativi come quello di Amazon, oppure creare libri a partire, ad esempio, da file di blocco note che noi stessi abbiamo scritto, e trasformandoli in ePub tramite software come ad esempio Calibre.

Utilizzare iBooks

Una volta trasferiti i nostri libri, iBooks si presenta come una libreria il legno sulla quale si trovano le nostre letture; possiamo organizzarle, se vogliamo, in altri scaffali al fine di avere qualcosa di più ordinato. Scegliendo un libro questo si aprirà e potremo iniziare la nostra lettura. Potremo decidere di leggere, sia su iPad che su iPhone, con orientamento sia orizzontale che verticale, e potremo avere, soltanto su iPad, una visuale a due pagine. Le opzioni ci consentono poi di scgliere la grandezza del carattere, i segnalibri che vogliamo impostare, conoscere in ogni momento quante pagine mancano alla fine del capitolo che stiamo leggendo e, più importante tra tutto, scegliere la luminosità che vogliamo: infatti iBooks è l’unica app in grado di spegnere quasi del tutto la retroilluminazione led, e questo è vantaggioso soprattutto per la lettura notturna, per non sforzare troppo gli occhi. iBooks è gratuito e liberamente scaricabile dall’App Store di Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *