Good Ideas

Heroku, un IDE web per Ruby on Rails

heroku, un ide per ruby on rails

In questi mesi sto prendendo dimestichezza sempre più con Ruby on Rails e venendo dal mondo PHP mi ritrovo molto spesso a fare confronti. RoR è come si sa molto agile nella programmazione, efficace nei risultati e mantiene la promessa quando si autodichiara DRY (don’t repeat yourself).

Un difetto però evidente di RoR è la sua necessità di avere un’infrastruttura che richiede tempo e risorse per poterla mettere in piedi. Si pensi solamente a dover utilizzare un repository SVN per poter usufruire di Capistrano. Richiede l’accesso SSH sul server, diversi database (almeno 3: sviluppo, test, produzione), la necessità di creare un cluster di application server da interfacciare con Apache in modalità proxy balancer. Insomma, c’è un bel po’ di carne al fuoco.

 editor ruby on rails

Ho scoperto un’applicazione web che cerca di ovviare a tutto, integrando al suo interno gestione dell’hosting, IDE e accesso alla console di Ruby. Si chiama Heroku (non chiedetemi il perchè) ed è fenomenale. E’ possibile sviluppare un’applicazione ed esportarla in un secondo momento sul proprio server, oppure viceversa, importare un’applicazione già fatta. Heroku ha un pannello per la gestione dei dati (simile al più famoso phpMyAdmin) e dei log. L’anteprima del sito è integrata ed è intuitivo e immediato passare dall’IDE al sito. L’IDE è essenziale ma è sufficiente per permettere una buona stesura del codice. C’è il code highlight e una sidebar per la navigazione dei file del progetto. Inoltre è possibile lanciare "rake" e "generator" al volo.

Heroku permette di creare più applicazioni, ciascuna delle quali ha un proprio dominio di terzo livello pubblico (del tipo miaapplicazione.heroku.com). Per ora si tratta di un progetto ancora in fase beta, completamente gratuito che accetta nuovi utenti solo su invito. Se siete interessati a provarlo, scrivetemi un commento e vi invierò un invito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *