Good Ideas

Le mie idee per creare un tema WordPress

Posted by:

|

On:

|

In questi giorni stavo valutando la creazione di un tema per wordpress che sia perfettamente allineato con le ultime tecnologie web. Queste di seguito sono le risorse che ho selezionato da utilizzare come base di partenza.

Requisiti

Il tema che sto per progettare deve soddisfare alcuni requisiti per poter essere considerato un tema in linea con le tecnologie attuali e deve essere un giusto compromesso tra ottimizzazione spinta del codice e design “stiloso” e gradevole agli occhi.

  • Design reattivo (a.k.a. responsive design). Il layout si deve adattare a qualsiasi dispositivo su cui viene visualizzato. Non si può prescindere dal considerare la visualizzazione del sito su dispositivi mobili, visto che la diffusione della navigazione web da smartphone è inesorabilmene in continua crescita.
  • HTML5. E’ diventato un must implementare il codice seguendo lo standard HTML5, oramai supportato da tutti i browser moderni.
  • Codice minimale, velocità di caricamento. L’utente non è disposto ad aspettare il caricamento della pagina. Vanno quindi implementati tutti i trucchi e le best practice che si possono sfruttare per diminuire tutti i tempi di caricamento.

Risorse

Ho valutato la possibilità di prendere un tema già fatto che grosso modo soddisfi i requisiti che vi ho descritto e modificarlo, aggiustandolo nei punti in cui il tema si rivela tecnicamente più debole.

Alla fine ho scelto di cominciare a codificare il tema wordpress ex novo e seguire personalmente tutti i dettagli dello sviluppo. In questo modo potrò avere un controllo completo su tutte le parti del sito.

Ho selezionato alcune risorse da utilizzare:

  • HTML5 Blank Theme,  un tema “blank” già pronto per essere personalizzato che include tutte le best practice di HTML5 boilerplate (una collezione di trucchi e metodologie pubblicate dagli stessi web developer per migliorare il codice html5)
  • This is Responsive, una raccolta di snippet per creare widget reattivi.
  • Twitter Bootstrap, framework client side html5/css/javascript per lo sviluppo agile di applicazioni web, da cui penso di estrarre alcuni frammenti di codice

Capitolo design grafico. Voglio riproporre questo attuale migliorandolo in alcuni aspetti grafici. Probabilmente toglierò l’image slider in home page e nelle pagine interne alzerò il contenuto in modo che appaia above the fold più di ora.

Queste sono le mie idee iniziali e chiaramente vi terrò aggiornati sugli sviluppi successivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *