on Blogging

Il nuovo WordPress 3.0: ecco le novità

Il rilascio di WordPress 3.0 è prossimo e sarà disponibile nei prossimi 30-60 giorni. Ci sono importanti novità tra cui i tipi di post personalizzati, un nuovo tema di default, un manager del menu. Eccole elencate di seguito:

Username e password personalizzate

Al momento della prima installazione, WordPress attualmente ci assegna l’utente admin e una password generata casualmente. Il nuovo WordPress ci permetterà, in fase di installazione, di scegliere utente e password.

Nuovo tema di default

WordPress 3.0 avrà un nuovo tema di default, chiamato TwentyTen (2010, come l’anno in corso). A quanto sembra, il team di sviluppo di WP pensa di rilasciarne uno all’anno. Vedremo. TwentyTen è un tema carino. Il font è il Georgia; ha due colonne, con la sidebar provvista di widgets. Il footer ha un bel menu di navigazione. Inoltre header e background saranno personalizzabili.

Sfondo personalizzabile

WordPress 3.0 aggiunge il supporto al background personalizzabile. Aggiungi la riga nel function.php per attivarne il supporto:

add_custom_background();

Una volta attivato, vedrai nel pannello di amministrazione la voce Background nel menu Aspetto. Questo ti permetterà di caricare immagini e di personalizzarle.

Integrazione del codice con WPMU

WordPress e WPMU (WordPress MultiUser) hanno unito il loro codice assieme. Questo permetterà una più facile gestione di netword di blog. Compare una nuova voce in Impostazioni>Network.

Tipi di post personalizzabili

Una gran bella novità! Prima si potevano scrivere solo articoli o pagine. Ora si possono creare tipi di testo personalizzabili, come per esempio aggiungere nuove opere al portfolio.

Tassonomia personalizzabile

Si possono creare tassonomie custom, anche gerarchiche.

Gestione del menu

Ci voleva proprio una gestione del menu. E’ stata sviluppata da WooTheme ed è molto buona. Si possono creare menu multipli con collegamenti a categorie e link interni ed esterni. Inoltre è predisposto un widget da posizionare nell’area del menu, in modo da gestirlo con i widget.

Guida di benvenuto

Una nuova guida ci darà il benvenuto e ci guiderà durante i primi passi della nostra nuova avventura come blogger.

Template in base agli autori

E’ possibile assegnare agli articoli un url basato sul nome dell’autore

Redesign del gestiore media

Il tab che gestisce i media è stato ripensato e reimplementato ex novo.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. da quando abbiamo aggiornato alla versione 3.0 riscontriamo problemi con l’installazione dei plugin. La pagina plugin dopo l’installazione si presenta bianca oppure il plugin genera problemi ad altre applicazioni in admin
    da cosa dipende questo? problema con il template?

    • @Edizioni Altravista: è quasi sicuramente un problema di qualche plugin non compatibile con la versione di wordpress 3.0. Ti consiglio di rinominare tutti i plugin in wp-content/plugins e poi cercare di ripristinarli uno a uno.

  2. Direi che WordPress 3.0 offrirà tante svariate possibilità di Blogging e uso come “vero” CMS per la gestione dei contenuti.

    Negli anni ha fatto passi da gigante e secondo me continuerà ancora per molto. 🙂

    • Sì, la direzione è proprio quella del CMS vero e proprio. Finora si potevano usare trucchi per poterlo addattare alle varie situazioni. Ora sarà sempre più semplice usarlo come CMS generico e non più solo come piattaforma di blogging.

    • @Tissy: è possibile diversificare i post per tipo. Ti faccio un esempio: prima, per inserire un nuovo progetto nel porfolio personale, era necessario scrivere un post con una speciale categoria “portfolio”. In questo modo si otteneva il risultato che l’articolo finiva nel portfolio e non nell’homepage. Ma questo è un barbatrucco, una forzatura.
      Con il nuovo sistema, quando devi scrivere un articolo sul blog, fai un nuovo post. Quando devi inserire un nuovo progetto nel tuo portfolio, crei un nuovo “progetto”, ovvero un post di tipo “progetto”.
      Spero di essere stato più chiaro.

Webmention

  • 10 Template per Wordpress 3 da scaricare gratis 23 Marzo, 2010

    […] sono molte grosse novità in WordPress 3, come la fusione con WordPress MU, i custom post, i nuovi tipi di tassonomie e una gestione dei […]