Good Ideas

Il Web 2.0 in tasca: 5 servizi da veri blogger!

Posted by:

|

On:

|

In questo articolo, segnaleremo e recenzioneremo alcuni dei migliori servizi del Web 2.0. Alcuni probabilmente già li conoscerete, altri invece, no. Ciò che è certo, è che ogni blogger/web master che si rispetti, dovrebbe avere un account di ognuno di questi servizi.

Getclicky – Questo sito internet, offre un servizio di statistiche, in style web 2.0, nettamente migliore a Google Analytics. Premetto che non è completamente gratuito. Esistono più versioni. Quella base è gratuito e vi mette a disposizione di tutti gli strumenti per monitorare ottimamente il vostro sito internet, fornendovi inoltre la possibilità, di controllare le visite in real time, (a differenza di analytics). Poi ci sono altre tre versioni, Blogger, Professional e Professional Mega Edition, a pagamento. Con queste versioni, potrete sfruttare il servizio spy, grazie al quale potrete spiare il vostro sito internet e vedere che si sta connettendo. Inoltre, attravero l’IP, potrete assegnare un nome. Quindi, se sappiamo che l’indirizzo ip 111.111.1.111 corrisponde a pippo, grazie a getclicky, potremmo sapere quante volte ci visita pippo quotidianamente, quando ci visita, cosa visualizza ecc… E’ una delle funzionalità più allettanti di questo servizio. Inoltre, potrete esportare le vostre statistiche nei formati CSV, XML, e JSON. Ogni versione, ha un costo differente, si parte dai 3 dollari al mese, (meno di due euro), fino ad arrivare ai 16 dollari al mese. Qui sotto, i loghi di alcuni dei siti internet che utilizzano questo servizio, di statistiche:

web2.0

CrazyEgg – Altro servizio di monitoraggio, che vi permette però, di conoscere con estrena precisione, il numero di click, ricevuti da un dato link, in una data pagina. In questo modo, potremo individuare le zone calde del nostro sito internet e capire dove sarà meglio, posizionare i nostri box AdSense, servizio veramente impeccabile, che consiglio a tutti. Come nel precedente, anche in CrazyEgg, esistono anche versioni a pagamento.

 crazyeggs

Adobe Photoshop Express – Probabilmente conoscerete il famoso software di grafica digitale Photoshop. Bene, Adobe, ne ha rilasciata una versione online, in pieno stile web 2.0, grazie alla quale, potrete modificare, le vostre immagini direttamente online. Certo, non sono presenti TUTTE, le funzionalità di Photoshop, (ad esempio mancano i filtri), ma buona parte, ne sono state integrate e questo lo rende un ottimo servizio, (anche perchè è completamente gratuito).

adobe photoshop express

Blip.tv (beta) – E’ ancora in versione beta, ma ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori player online mai realizzati, (a mio parere il migliore). Una volta aperto il nostro account, potremo caricare tutti i video che vogliamo, del peso che vogliamo e della durata che vogliamo. Ciò inoltre che mi affascina è la grafica del player, semplice, ma allo stesso tempo accattivante. Se siete dei video publisher o se comunque il video è la vostra passione, provare Blip è varamente d’obbligo. Il servizio è ancora in fase beta, ma registrarsi non dovrebbe recarvi troppi problemi 🙂

blip

Gmail – Ok, qui ho esagerato con lo scontato, ma Gmail, è l’unico servizio di posta elettronica, style web 2.0, degno di questo nome. Per non cadere nel baratro del banale, vi segnalo Gmail Redesigned 2.0, grazie al quale potrete rinnovare la veste grafica del vostro Gmail, rendendola più fresca.

gmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *