Good Ideas

iListaSpesa, l’iPad diventa il nostro taccuino digitale!

Posted by:

|

On:

|

Dalla sua uscita, risalente ormai quasi a due anni fa, del tablet iPad, su App Store sono comparse tantissime applicazioni atte a dare uno “scopo” ad un dispositivo che, alla sua presentazione, venne definito come né carne, né pesce in quanto appartenente ad una nuova categoria di prodotti tecnologici.

Uno degli utilizzi più comuni e differenziabili rispetto ad un computer, è quello di inserire sul nostro tablet la lista delle cose che dobbiamo fare, in modo da poterle consultare ogniqualvolta vogliamo e cancellarle velocemente una volta terminate.

Alcuni mesi fa, in concomitanza con la presentazione dell’iPhone 4S, Apple ha presentato un programma molto utile appartenente a questa categoria, che prende il nome di Promemoria e sul quale possiamo segnare le varie cose da fare.

Uno degli utilizzi che verrà a questo punto più spontaneo, sarà quello di utilizzare questo od altri programmi simili come liste per la spesa. Chiunque di voi ci abbia provato, però, si sarà accorto che un processo del genere risulta piuttosto macchinoso e non troppo intuitivo come potevamo pensare. Questo perché un programma del genere è pensato per impegni più macroscopici, come “andare al supermercato” impostandone data e ora, ma non per cose più piccole come “prendere il sale”, per cui bisogna è inutile inserire troppe impostazioni; peraltro, il tempo perso per creare la lista farà sicuramente rimpiangere il vecchio caro foglietto di carta.

Con un programma più specifico come iListaSpesa, però, si possono togliere i principali svantaggi in quanto il programma, sviluppato da un programmatore italiano, è pensato esplicitamente per questo tipo di utilizzo. Potremo infatti inserire il prodotto e la quantità senza vincoli di spazio e tempo, in modo che se la volta dopo vogliamo di nuovo quel prodotto basterà semplicemente lasciarlo sulla lista, mentre se vogliamo cambiare la quantità tutto sarà molto intuitivo, senza dover di volta in volta cambiare la data di scadenza del promemoria. Altra utile funzione è quella di poter inviare via email la nostra lista a chiunque, in modo che se noi siamo, ad esempio, in casa a fare l’inventario delle cose che mancano, nostro marito o nostra moglie che è in giro possa sapere subito ed esattamente che cosa acquistare dal supermercato. Se siete interessati, potrete acquistare iListaSpesa dall’App Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *