Good Ideas

Google Maps per creare immagini statiche

Posted by:

|

On:

|

Oramai siamo abituati a usare Google Maps in modo interattivo sul sito ufficiale e comunque in tutti gli altri siti che, sfruttando le API, mettono a disposizione le mappe di Google Maps.

immagine mappa

Spesso però può capitare che non sia possibile utilizzare il javascript oppure che la connessione sia lenta. Gli ingegneri di Google hanno allora pensato di estendere le API di Google Maps con una funzione che genera immagini statiche di mappe. E’ sufficiente includere alcuni speciali parametri al tag IMG per ottenere la nostra mappa. Ecco come:


dove center indica ovviamente il centro della mappa in coordinate geografiche, zoom è il livello di dettaglio desiderato, size è la dimensione dell’immagine e infine key è la chiave per poter utilizzare Google Maps.

Questa nuova funzione può essere utile quando si vuole che la pagina si carichi velocemente e casomai sostituire l’immagine con la mappa interattiva non appena tutte le librerie si sono caricate: in questo modo si nasconde all’utente l’inutile box grigio in attesa del caricamento. Inoltre, essendo in tutto e per tutto immagini, si possono spedire agli amici via email o mostrare sui cellulari che non supportano javascript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *