on Google Maps

Google Maps per creare immagini statiche

Oramai siamo abituati a usare Google Maps in modo interattivo sul sito ufficiale e comunque in tutti gli altri siti che, sfruttando le API, mettono a disposizione le mappe di Google Maps.

immagine mappa

Spesso però può capitare che non sia possibile utilizzare il javascript oppure che la connessione sia lenta. Gli ingegneri di Google hanno allora pensato di estendere le API di Google Maps con una funzione che genera immagini statiche di mappe. E’ sufficiente includere alcuni speciali parametri al tag IMG per ottenere la nostra mappa. Ecco come:


dove center indica ovviamente il centro della mappa in coordinate geografiche, zoom è il livello di dettaglio desiderato, size è la dimensione dell’immagine e infine key è la chiave per poter utilizzare Google Maps.

Questa nuova funzione può essere utile quando si vuole che la pagina si carichi velocemente e casomai sostituire l’immagine con la mappa interattiva non appena tutte le librerie si sono caricate: in questo modo si nasconde all’utente l’inutile box grigio in attesa del caricamento. Inoltre, essendo in tutto e per tutto immagini, si possono spedire agli amici via email o mostrare sui cellulari che non supportano javascript.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Ciao, volevo dirti che sono interessato a come creare una mappa statica ma la foto dove dovrebbe essere indicato come fare non è visibile.
    ti ringrazio qualora volessi provvedere a renderla visibile.
    Massimo

Webmention

  • GoogleMap: esperimenti e riflessioni di Local Search Novembre 16, 2012

    local search marketing. Eccone solo alcuni tra i migliori: Creare una mappa da una lista di indirizzi Disegnare un percorso stradale con Google Maps Google Maps News: indicazioni stradali anche senza indirizzoGoogle Maps per creare immagini statiche