Good Ideas

imparare git con esempi

Conoscere Git: un corso interattivo gratis

Posted by:

|

On:

|

Probabilmente la vostra vita da programmatore web ha visto il susseguirsi di vari strumenti di Source Control Management. Personalmente sono passato da CVS a SubVersion e ora è il momento di GIT. GIT è uno strumento eccezionale che però deve essere conosciuto in tutte le sue funzionalità per poter essere sfruttato nella sua piena potenza.

imparare git con esempi

Git era stato pensato inizialmente solamente come motore a basso livello che altri potevano usare per scrivere un front-end. Tuttavia, il progetto Git è in seguito diventato un sistema completo di controllo versione, direttamente utilizzabile da riga di comando. Vari importanti progetti software adesso usano Git per il loro controllo versione, e principalmente il kernel Linux.
Wikipedia

Le funzioni base di Git sono molto simili agli altri SCM e la curva di apprendimento per queste funzioni basilari è molto rapida. Completare la sua conoscenza per comprenderne il reale meccanismo e le potenti funzionalità che mette a disposizione potrebbe rivelarsi però più difficile da capire.

Per questo motivo Peter Cottle ha creato learnGitBranching, una visualizzazione interattiva di GIT. LearnGitBranching è una sandbox di GIT, web based (Javascript, HTML5 e CSS3) che integra una serie di tutorial interattivi e di sfide per accelerare la comprensione di come funziona il branching di GIT. Il pubblico ideale è formato dai neofiti di GIT, ma l’ampia gamma di livelli interattivi di esercizi proposti sono adatti anche agli esperti di GIT per perfezionare la loro tecnica.

La sandbox supporta una gamma piuttosto ampia di comandi. La caratteristica davvero educativa del sistema è la visualizzazione in tempo reale nell’albero degli effetti dei comandi lanciati. In questo modo oltre superare le prove proposte, si possono anche effettuare test per capire meglio il funzionamento e far luce sugli aspetti più difficili di GIT.

Il corso è disponibile online, usando la demo, oppure è possibile installare il progetto sul proprio server di sviluppo clonandolo da github.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *