on Linguaggi di programmazione

Imparare Javascript giocando con CodeCombat

Niente di meglio che imparare Javascript giocando con un gioco fantasy.

codecombat

L’obiettivo di CodeCombat consiste nel superare i vari livelli, combattendo orchi, guerrieri e maghi usando la potenza dei superpoteri Javascript.

Il nostro eroe Tharin esegue le nostre istruzioni muovendosi tra i labirinti  del gioco e, quando glielo comandiamo, scatena la sua forza contro i temibili avversari.

La lista dei comandi è un listato di codice javascript che con l’avanzare del gioco diventerà sempre più complicato. Non spaventatevi, inizialmente sarà davvero facile muovere Tharin e superare i primi livelli. Il giocatore è infatti assistito con guide e tutorial che non permettono errori e i comandi da impartire sono davvero pochi.

Per darvi l’idea della semplicità del gioco, questo è un piccolo listato:

this.moveDown();    
this.say("Attack!");
this.attackNearbyEnemy();

Per affinare le vostre abilità esiste anche un’arena di combattimento multiplayer dove il giocatore più scaltro potrà far fuori gli altri a colpi di codice.

Il progetto è completamente open-source, risiede su GitHub e ha licenza MIT e Creative Commons. Gli autori ricercano collaborazioni da tutto il mondo e magari potete unirvi al team di sviluppo.

Per il momento sono al livello 5 e so già muovermi, attaccare e parlare alle mie amiche arciere. Vedremo ora cosa mi riserverà il fato…

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.