Good Ideas

Imparare Javascript giocando con CodeCombat

Niente di meglio che imparare Javascript giocando con un gioco fantasy.

codecombat

L’obiettivo di CodeCombat consiste nel superare i vari livelli, combattendo orchi, guerrieri e maghi usando la potenza dei superpoteri Javascript.

Il nostro eroe Tharin esegue le nostre istruzioni muovendosi tra i labirinti  del gioco e, quando glielo comandiamo, scatena la sua forza contro i temibili avversari.

La lista dei comandi è un listato di codice javascript che con l’avanzare del gioco diventerà sempre più complicato. Non spaventatevi, inizialmente sarà davvero facile muovere Tharin e superare i primi livelli. Il giocatore è infatti assistito con guide e tutorial che non permettono errori e i comandi da impartire sono davvero pochi.

Per darvi l’idea della semplicità del gioco, questo è un piccolo listato:

this.moveDown();    
this.say("Attack!");
this.attackNearbyEnemy();

Per affinare le vostre abilità esiste anche un’arena di combattimento multiplayer dove il giocatore più scaltro potrà far fuori gli altri a colpi di codice.

Il progetto è completamente open-source, risiede su GitHub e ha licenza MIT e Creative Commons. Gli autori ricercano collaborazioni da tutto il mondo e magari potete unirvi al team di sviluppo.

Per il momento sono al livello 5 e so già muovermi, attaccare e parlare alle mie amiche arciere. Vedremo ora cosa mi riserverà il fato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *