on Linguaggi di programmazione

Imparare Ruby con un tutor personale

TryRuby! è un’applicazione web che ti permette di sperimentare la potenza e la semplicità del linguaggio di programmazione Ruby, diventato famoso negli ultimi anni grazie al framework orientato al web “Ruby on Rails“.

Ruby is a programming language from Japan (available at ruby-lang.org) which is revolutionizing the web. The beauty of Ruby is found in its balance between simplicity and power.

Imparare Ruby è diventato molto semplice con TryRuby. L’applicazione infatti, oltre ad essere una console “aperta” a tutti, ti permette di fare i primi passi con il linguaggio, semplicemente digitando help (o help2, per la seconda lezione).

Un tutorial interattivo ti permetterà di sperimentare online la sintassi del linguaggio, passo a passo, comando dopo comando. Le lezioni infatti sono minimali e cercano di far apprendere le basi di Ruby: non si passa al tema successivo se non si è digitato correttamente il comando corretto.

E’ un’occasione da prendere al volo per scoprire la magia di questo bel linguaggio e per poi, magari, lanciarsi su Ruby On Rails…

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Salve a tutti, da neofita quale sono vorrei avvicinarmi a questo nuovo mondo ma non ho ben capito quale sia la differenza tra ruby e ror..cioè cosa posso fare con ruby? E cosa posso fare con ror? In cosa si distinguono e come è meglio procedere per chi come me si avvicina adesso al mondo della programmazione?
    Graze mille e scusa per l’ignoranza

    • Ruby è il linguaggio, è come dire C, Basic, o Pascal.
      Chiaramente fare un sito in ruby vuol dire partire da zero. E’ stato allora scritto un framework, ovvero un insieme di librerie, per agevolare lo sviluppo di applicazioni web.
      Per fare un’applicazione web, allora bisogna includere queste librerie (Rails) e utilizzare i nuovi comandi introdotti. Il linguaggio rimane sempre Ruby.