Good Ideas

La cache di Firefox 3.x nemica degli sviluppatori: ecco la soluzione

Posted by:

|

On:

|

Probabilmente molti di voi, specialmente gli sviluppatori web, si saranno accorti che in Firefox 3.x manca l’opzione per impostare il comportamento della cache. Manca forse perchè è stata ritenuta inutile per chi naviga e per semplificare l’interfaccia è stata rimossa l’opzione.

caching firefox 3

Chi invece sviluppa web come me e deve avere sempre una copia aggiornata della pagina in costruzione si è trovato probabilmente spiazzato da questa novità. La soluzione esiste e ora ve la descrivo.

Impostare la modalità di caching di Firefox 3.x

Visto che dall’interfaccia non c’è la possibilità di modificare il tipo caching, occorre scrivere nella barra dell’indirizzo about:config e ricercare la voce browser.cache.check_doc_frequency.

cache firefox 3

Prima di qualsiasi altra operazione comparirà un avviso che voi accetterete senza preoccuparvi, fidatevi di me!!!

Sfortunatamente il campo contiene un valore numerico poco eloquente. Il significato è quello che vi elenco qui sotto (a mozillaZine article about it).

  • 0 una volta per sessione
  • 1 ognivolta
  • 2 mai
  • 3 quando è scaduta la pagina (default)

Il valore di default è 3 che come potete vedere non è per nulla un buon valore per noi sviluppatori. Quello di cui abbiamo bisogno è il valore 1 che induce firefox a non considerare la cache.

Finalmente con il valore 1 ritorno uno sviluppatore felice, contento di poter sviluppare utilizzando firefox e firebug. (via OutBreakBlog)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *