on Chat, Web 2.0

Incontri, amicizie e chat online: come creare il proprio social network

Socializzare, scambiare opionioni, incontrare amici è sempre stata un’esigenza di tutti noi e il web si trasforma in uno strumento ideale per comunicare. Il successo dei social network come Facebook, FunNation e MySpace dimostrano quanto interesse ci sia attorno a questo argomento.

Elenco tre strumenti per creare un social network in pochi minuti:

PhpIzabi

PhpIzabi

PhpIzabi, “Create Worlds”, è un software open source ideato per creare social network in modo semplice e veloce. E’ necessario disporre di un hosting che supporti PHP e l’installazione è presto fatta. Ogni utente che si iscrive ha la possibilità di scrivere sul proprio blog, di aggiungere eventi, chattare con gli altri utenti del network e di creare una propria lista di contatti. Il codice è stato scritto in modo modulare; è quindi possibile installare plugin aggiuntivi che ne estendono le funzionalità. Il language pack per l’italiano è a pagamento ma penso che la spesa sia modesta per tutti, costa infatti solo 6 dollari!

OsDate

OsDate

OsDate è un software pensato per un social network più dedicato a chi cerca l’anima gemella, in gergo, un dating software, da cui deriva il nome. OsDate è gratuito e richiede un hosting php. E’ presente un forum, una chat, un sistema di ricerca della propria anima gemella e un modulo per lo scambio di messaggi.
All’apparenza OsDate sembra un po’ più artigianale di phpIzabi e dalla grafica non in linea con gli ultimi standard.

AbleDating

AbleDating

Segnalo un software a pagamento, purtroppo, ma degno di essere citato. AbleDating è un software per creare social network per incontri online. Il software è chiaramente professionale e infatti costa circa 600 dollari. Include chat 3d, video chat, instant messenger, possibilità di cambiare template, giochi flash e molto altro. Bello ma troppo caro!

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.