Good Ideas

Incontri, amicizie e chat online: come creare il proprio social network

Posted by:

|

On:

|

,

Socializzare, scambiare opionioni, incontrare amici è sempre stata un’esigenza di tutti noi e il web si trasforma in uno strumento ideale per comunicare. Il successo dei social network come Facebook, FunNation e MySpace dimostrano quanto interesse ci sia attorno a questo argomento.

Elenco tre strumenti per creare un social network in pochi minuti:

PhpIzabi

PhpIzabi

PhpIzabi, “Create Worlds”, è un software open source ideato per creare social network in modo semplice e veloce. E’ necessario disporre di un hosting che supporti PHP e l’installazione è presto fatta. Ogni utente che si iscrive ha la possibilità di scrivere sul proprio blog, di aggiungere eventi, chattare con gli altri utenti del network e di creare una propria lista di contatti. Il codice è stato scritto in modo modulare; è quindi possibile installare plugin aggiuntivi che ne estendono le funzionalità. Il language pack per l’italiano è a pagamento ma penso che la spesa sia modesta per tutti, costa infatti solo 6 dollari!

OsDate

OsDate

OsDate è un software pensato per un social network più dedicato a chi cerca l’anima gemella, in gergo, un dating software, da cui deriva il nome. OsDate è gratuito e richiede un hosting php. E’ presente un forum, una chat, un sistema di ricerca della propria anima gemella e un modulo per lo scambio di messaggi.
All’apparenza OsDate sembra un po’ più artigianale di phpIzabi e dalla grafica non in linea con gli ultimi standard.

AbleDating

AbleDating

Segnalo un software a pagamento, purtroppo, ma degno di essere citato. AbleDating è un software per creare social network per incontri online. Il software è chiaramente professionale e infatti costa circa 600 dollari. Include chat 3d, video chat, instant messenger, possibilità di cambiare template, giochi flash e molto altro. Bello ma troppo caro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *