on Browser

Internet Explorer 7 e Firefox: le differenze

Internet explorer vs FirefoxLa notte scorsa sono riuscito ad installare l’ultima versione di Internet Explorer 7 beta e mi sono messo a giocarci un pochino.

E’ in modo definitivo, la versione più SIMILE a firefox. Dico questo perchè sto usando da qualche tempo Firefox per la sua utilissima divisione a Tab delle pagine che si stanno visitando. Credo che Firefox, in questo momento, stia facendo un po’ meglio dell’avversario per quanto riguarda l’interfaccia. In IE7, Microsoft ha lasciato un tab bianco per poterci cliccare e aprire un nuovo tab. Bha… non mi piace molto…

Diversamente da Firefox, poi, in Internet Explorer 7 la barra dei tab contiene altri bottoni, quali l’home page, le preferenze, gli strumenti e altri controlli. Alcuni di questi si possono rimuovere, ma credo, che la loro collocazione più naturale sia la barra principale. 

La cosa che riesce meglio a Redmond è, invece, il marketing e l’impatto visivo. Una novità è la rimozione del menu "file" che Firefox continua ad usare.

Ho inoltre perso il controllo del layout delle toolbar che solitamente col vecchio Internet Explorer personalizzavo. Questo non lo posso più fare, almeno da quello che ho potuto capire da questa beta.

Un grosso miglioramento l’abbiamo invece sotto il profilo della sicurezza. C’è un numero enorme di opzioni nel setup e nella gestione delle proprie impostazioni per regolare al massimo la sicurezza della navigazione.

Ho anche provato la funzionalità del feed reader incluso e l’ho trovato ottimo. Interessante il fatto che le categorie visualizzate sull’interfaccia è aggiornata automaticamente dai feed del mio blog! Penso che sia proprio utile. Anche se, come nota molto personale, continuo a pensare che i migliori feed reader siano quelli web-based.

In conclusione, devo dire che Microsoft si è migliorata notevolmente grazie al proprio concorrente a cui si è "ispirato" notevolmente per produrre questa nuova versione. Tutto questo grazie al meritevole Firefox e alla comunità che lo sta sviluppando.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

11 Commenti

  1. AAA
    a tutti quelli che usano firefox 2 consiglio vivamente di scaricare l’estensione fasterfox, che velocizza il browser di molto. Per scaricarlo andate si google, scrivete la parola chiave fasterfox e selezionate la prima pagina che salta fuori.

  2. HO APPENA INSTALLATO EXPLORER 7 E NAVIGANDO SU UN SITO PORNO CHE DI SOLITO,LO VISITO CON FIREFOX ,E PARTITO IMMEDIATAMENTE UN DIALER 899,ALLA FACCIA DELLA SICUREZZA!!!!!!

  3. ma non si può denunciare la microsoft di plagio tanto per ricordare alla comunità che esistono programmi nettamente migliori di quelli commericiali distribuiti da bill gates?

  4. uso firefox da 2 anni e di certo nn sento la nostalgia di internet explore. un vero e proprio successo e’ dato dalle estenzioni di mozilla firefox molto utili ed inesistenti in explorer come ad esempio il Gtranslate, Mediaplayerconnectivy, CustomizeGoogle, DownthemAll, Chatzilla, ImageZoom ed Adblock che hanno cambiato la mia vita. con queste estenzioni il firefoz e’ diventato un piccolo sistema operativo funzionante e nn e’ poco…

  5. più che ispirazione io lo chiamerei plagio… certo siamo arrivati ad un punto dove le innovazioni si contano sulle dita della mano ma da Microsoft mi aspetto molto di più…