Good Ideas

iPhone App per aumentare la tua produttività [Pro App]

Posted by:

|

On:

|

500x gtd tabs 2 1

Eccovi all’ultimo appuntamento di questo percorso attraverso le migliori applicazioni  per gestire progetti e attività che sono attualmente disponibili per iPhone.

Dopo aver provato e recensito per voci le migliori applicazioni gratuite e quelle  con rapporto qualità prezzo migliore oggi ci dedicheremo alle applicazioni professionali, il cui prezzo lievita di fronte ad una varietà di funzionalità di prima fascia.

Things (iPhone 7,99 Euro iPad 16,99 euro e Mac)

Schermata 2011 05 07 a 18 44 07

La versione per iPhone della famosa applicazione desktop è stata da subito tra le migliori applicazioni del’appstore.

Tt screenshot quickentryTt screenshot nextTt screenshot lists

Things risulta molto flessibile alle vostre esigenze in quanto fornisce un gran numero di funzionalità. Ottima sia per la gestione degli impegni quotidiani (appuntamenti, todo list, e memos) consente una gestione avanzata dei progetti, distribuibili nel tempo tramite una facile integrazione tra le due sezioni del GTD.

In perfetto stile GTD l’app mette a disposizione sia tag che “aree di lavoro” con cui suddividere gli impegni per competenza, situazione ed ottimizzare così al massimo la propria giornata.

Screenshot things big5

Ovviamente tutto questo può essere sincronizzato con la comoda applicazione desktop, semplicemente tramite una connessione wifi, che  si interfaccia facilmente con iCal.

Quest’accoppiata risulta essere spesso vincente, anche arricchita dalla versione esclusiva per iPad, in quanto aggiunge alla semplicità e alla immediatezza dell’utilizzo un numero di funzioni sufficiente a piegare l’applicazione alle proprie necessità senza dover imparare ad usarla.

Per i clienti che hanno effettuato il jailbreak Thing è integrata nativamente nel famoso tool di personalizzazione della LockScreen LockInfo. Potrete trovare maggiori informazioni su Lockinfo qui.

Ominifocus (iPhone 15,99 e iPad 31,99 Mac 55 euro)

OmniFocus for iPhone overview hero 1 1

Quest’applicazione è sicuramente la più completa presente negli store di Apple, tuttavita comporta anche una spesa leggermente superiore alle precedenti.

La sua perculiarità è che è stata progettata ricalcando completamente le teorie di David Allen note per il libro Getting Things Done.

L’app si integra perfettamente con il sistema operativo iOS tramite notifiche push e un comodo bookmarklet che vi permetterà di passare rapidamente i link da safari a Ominfocus.
E’ prevista la funzione di compattazione del database per velocizzare l’apertura dell’app dopo un utilizzo frequente e intensivo.

Questo è uno strumento incentrato soprattutto sulla produttività lavorativa, quindi progetti, appuntamenti, risorse da studiare, ma è versatile e può essere piegato anche ad attività più quotidiane.

Mzl jiybowgs 320x480 75

Mzl xmumsjvj 320x480 75

  • I gruppi smart, vi permetteranno di organizzare le note trasversalmente, secondo caratteristiche che si differenziano dalla categoria, come l’urgenza o il ritardo.
  • La Mappa, vi permetterà di strutturare la todo list in base alla vostra posizione attuale e quindi ai vostri spostamenti, segnalandovi con delle notifiche quando vi troverete più vicini al luogo dove potete completare un progetto.

La versione desktop si sincronizza rapidamente ed è possibile anche trasferire delle impostazioni personalizzata dal proprio Mac all’iDevice.

OF sync 180x200

Todo di Appigo (iPhone e iPad 3,99 euro)

Todo Online 2011 05 07 18 38 01

E’ la meno costosa delle tre applicazioni presentate oggi, questo però non significa che non sia professionale.
Come le precedenti presenta un sistema organizzativo sia per appuntamenti che per progetti e note.

La struttura è simile a quella di Thing, permettendo sia l’inserimento di etichette (tag) che di Aree di lavoro.

IMG 0597IMG 0598IMG 0596

Non è presente un applicativo desktop per la sincronizzazione delle note, tuttavia l’app può interacciarsi con ben 2 diverse suite online per la produttività

  • Todo Online (ufficiale a 19$ al mese)
  • Toodledo, servizio gratuito online, disponibile anche nella versione a pagamento.
  • Inoltre è previsto un software di sincronizzazione incrociata della vostra libreria Appigo Todo: Appigo Sync. Questo strumento vi permette di sincronizzare l’app per iphone con Outlook Su Windows e con iCal su Mac OS X

Per l’estate è comunque stata prevista una versione desktop disponibile sul Mac App Store, a questo indirizzo è possibile iscriversi per la versione beta privata.

Anche Todo, com Things, è supportata nativamente da Lockinfo, per coloro che hanno effettuato il Jailbreak.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *