Good Ideas

Italia Germania: la formazione tedesca

Posted by:

|

On:

|

squadra tedescaLa Germania non è più un’armata temibile come in passato, ma è stata favorita da un sorteggio favorevole.

La Germania, avendo vinto tre titoli mondiali, è ovviamente considerata una delle più grandi nazioni del mondo a livello calcistico. La nazionale tedesca ha preso parte a tutte le fasi finali della Coppa del Mondo FIFA, eccezion fatta per le edizioni del 1930 e del 1950, e vanta un impressionante numero di piazzamenti.

Le speranze della Germania sono principalmente riposte sulle spalle dell’eclettico centrocampista offensivo del Bayern Monaco Michael Ballack, al quale spetta il compito di trascinare i compagni più giovani con la propria classe ed esperienza. Si tratta un giocatore a metà tra il "fuoriclasse" ed il "buon giocatore". Si è portati a pensarlo semplicemente come un bravo professionista anche se il giudizio di altri esperti spinge nel sottolineare quanto il centrocampista sia invece elegante.

Un altro attore protagonista di questa Germania sulla cresta dell’onda è Miroslav Klose. A 28 anni combina tutti le caratteristiche del grande attaccante: senso del gol, visione di gioco, velocità , potenza nei contrasti e quel pizzico di egoismo necessario a un goleador. Sa comunque essere uomo-squadra, e si trova bene coi compagni di reparto.

Campioni nascenti come Bastian Schweinsteiger e Lukas Podolski hanno offerto prestazioni davvero confortanti in occasione della FIFA Confederations Cup 2005, portando un’ondata di euforia tra i tifosi tedeschi. In porta troviamo Jeans Lehmann, che ha conteso il posto da titolare al più maturo Oliver Kahn, ma sempre pronto a rientrare e mostrare le sue doti.

Altri uomini importanti sono il difensore Metzelder, l’attaccante Asomoah e l’eterno incursore Schneider.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *