Good Ideas

Italia – USA: una partita mondiale

Posted by:

|

On:

|

italia - usaSabato 17 giugno, alle 21 ci sarà Italia – USA, una partita molto critica per delineare la classifica del girone. Gli statunitensi presentano una formazione molto competitiva (almeno da come si sono presentati alle qualificazioni), anche se, guardando i precedenti, non sono mai riusciti a strappare una vittoria agli azzurri (0 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte).

In porta Kasey Keller è una roccia. Dall’altra parte del campo, in attacco, l’instancabile e dalle ottime capacità aeree, Brian McBride, è un punto fermo del Fulham, in Premier League. Landon Donovan è una stella che brilla negli USA, e che ha finalmente una gran voglia di brillare anche a livello internazionale, oltre ad essere, a soli 24 anni, il terzo cannoniere della storia del soccer USA. Eddie Johnson è invece il prototipo dell’attaccante del XXI secolo che, come dicono alcuni giornalisti americani, il mondo ha sempre temuto potesse venir fuori solo negli Stati Uniti: atletico, intelligente, potente e tecnicamente preparato.

Il centrocampo USA vede un gruppo di grande esperienza guidato dal centrocampista del Manchester City, Claudio Reyna (non in ottime condizioni), e dall’ala del PSV Eindhoven, DaMarcus Beasley. La difesa è un misto di “vecchi” e di giovani virgulti. Eddie Pope del Real Salt Lake, Jimmy Conrad dei Kansas City Wizards e Steve Cherundolo dell’Hannover ’96 sono con la Nazionale ormai da un po’. Quest’anno saranno affiancati da Oguchi “Gooch” Onyewu, grande (in tutti i sensi) promessa dello Standard Liegi. Come Johnson, anche Onyewu è un po’ un prototipo del moderno giocatore di calcio americano, e dovrebbe essere lui ad affiancare Pope al centro della difesa.

Il fattore sorpresa per gli Stati Uniti di quest’anno – come nel 2002 – si chiama Clint Dempsey. Dempsey è forte, tecnico, potente, audace e in grado di cambiare una partita, come contro il Venezuela, quando ha messo a segno in tuffo il gol dell’1-0. Nell’ultimo anno il giovane texano è cresciuto molto agli occhi di Arena, divenendo uno dei punti fissi della squadra, nonostante certe sue alzate di testa. Come quando ha litigando col capitano della sua squadra, Joe Franchino dei New England Revolution, venendo sospeso per due settimane e rimanendo fuori dalla Nazionale per la partita contro la Germania.

(fonte: Playitusa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *