Good Ideas

iTunes 11

Itunes 11 ed iOS 6: tutte le novità presentate al Keynote Apple

Posted by:

|

On:

|

Si è appena concluso il Keynote Apple ed i nuovi iDevice non sono le uniche novità presentate. Tim Cook e soci hanno infatti presentato iTunes 11 ed iOS 6: tutte le novità presentate al Keynote Apple saranno naturalmente presenti sull’iPhone 5.

iTunes 11

Riguardo al nuovo iPhone, le sue dimensioni costringeranno tutti gli sviluppatori ad aggiornare le loro app per essere compatibili con lo schermo da 4 pollici: al momento sono aggiornate solo le app di Apple come GarageBand, iMovie, iPhoto ed OpenTable, mentre le applicazioni non ottimizzate verranno visualizzate al centro dello schermo.

Foto panoramiche e FaceTime 3G

isight-foto-panoramiche

Per la fotocamera posteriore iSight dell’iPhone 5 sono presenti le nuove funzioni di “Foto Stream Condiviso” e per le foto panoramiche e finalmente FaceTime funzionerà anche con la rete 3G!

Navigatore Satellitare

mappe-3D-Flyover

Ma le novità più importanti arrivano con la nuova major release del sistema operativo mobile, cioè iOS 6: non sarà quindi presente Google Maps, sostituito dalle nuove mappe Apple con Yelp integrato e navigatore satellitare (per iPhone 5 e 4S).

Passbook

passbook

Delle 200 novità sono state mostrate anche le nuove mappe 3D di Flyover, presenti solo su iOS 6, inoltre è stata migliorata l’integrazione con i social network, vi sono nuove funzioni per il browser Safari con supporto alla modalità fullscreen ed è stato introdotto Passbook, un’interessante app che tramite i codici QR vi permette di avere carte di credito, ticket e biglietti aerei in versione digitale.

Siri

Siri

Anche per Siri vi sono ulteriori novità oltre a quelle già viste durante la presentazione di iOS 6 come quelle relative ai Social Network (potrete aggiornare il vostro stato su Facebook e Twitter in automatico) e quella che interesserà gli appassionati di calcio: Siri supporta il campionato italiano di Serie A e quindi se gli farete domande sui risultati delle partite potrà rispondervi.

iOS 6

ios6

La versione Golden Master di iOS 6 sarà rilasciata gratuitamente il 19 settembre per iPhone 4 e 4S, 3GS, il Nuovo iPad, iPad 2 ed iPod Touch 4G.

iTunes 11

novità-itunes11

Il nuovo iTunes 11 è stato completamente ridisegnato: nell’undicesima major release del player musicale desktop di Apple, gli sviluppatori hanno reso la grafica del programma per Mac e PC molto più semplice. Finalmente non vi sarà più spazio inutilizzato sullo schermo, infatti iTunes 11 con il suo design edge-to-edge occuperà finalmente tutta la finestra, inoltre grazie alla visualizzazione a folders potrete guardare il contenuto dei vostri album musicali rimanendo nella pagina principale.

mini-player-itunes

Migliorata anche la ricerca che ormai è istantanea, come per spotlight. Davvero utile il nuovo mini player Up Next, un comodo widget da tenere sul desktop che ci permetterà di gestire la riproduzione dei brani musicali con la possibilità di scegliere quale brano riprodurre. Grazie al bottone “In the store” potrete vedere i brani correlati all’interno dell’iTunes Store, comprare biglietti dei concerti o vedere le foto condivise dagli artisti con i fan, mentre con un altro tasto sarà possibile vedere i brani già riprodotti.

L’intero stile di iTunes è stato rinnovato ed iCloud è stato integrato però, a differenza di quanto affermato nei vari rumors, sarà possibile scaricarlo gratuitamente solo a fine Ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *