Good Ideas

James Cameron’s Avatar HD, il mondo di Pandora sul nostro iPad

Posted by:

|

On:

|

Dalla maestria del regista James Cameron, Avatar è stato uno dei più importanti film degli ultimi anni, un lungometraggio che ci ha fatto sognare quel pianeta lontano che è Pandora. Da questo film sono stati tratti numerosi spunti, tra cui un videogioco per iPad, “James Cameron‘s Avatar HD”. Vediamo di che cosa si tratta.

Nei primi mesi dell’ormai lontano 2010, molti di noi sono andati al cinema per vedere l’ultimo capolavoro del regista James Cameron, il celeberrimo Avatar. Un film molto bello che, tralasciando la parte “tecnologica” dell’utilizzo del 3D, è riuscito a portarci in una dimensione parallela, in un mondo dove la natura e gli indigeni Na’vi comunicavano tra loro in perfetta simbiosi.

Sulla scia di questo entusiasmante film, la casa francese produttrice di videogiochi Gameloft ha deciso di offrirci un videogioco di azione dedicato proprio agli alieni blu.  Riuscirà questo gioco a farci tornare a sognare il pianeta di pandora?

Iniziamo con il dire che la grafica è completamente in 3D, e il genere è fondamentalmente azione. Nonostante le ambientazioni, in linea con la potenza dell’iPad e del suo processore A4, rispecchino quello che Cameron ha voluto rendere tramite il film, quello che delude maggiormente è che i livelli sono lineari, e quindi non ci viene data la possibilità di esplorare il mondo di Pandora ma solamente di proseguire dritto uccidendo mostri. Con il proseguire del gioco abbiamo a disposizione diverse cavalcature, che tuttavia non aggiungono molto all’esperienza di gioco: basti pensare che in uno dei momenti più emozionanti del film, ripreso dal videogioco, ovvero il primo volo sull’Ikran, è reso come un continuo di fermate su rocce volanti per abbattere dei nemici.

Il comparto sonoro fa la sua figura, con musiche che non sono quelle ufficiali del film ma che riescono comunque a creare un’esperienza di gioco piuttosto buona, che garantisce quindi quell’immersività che la grafica, da sola, non riesce a dare.

La realizzazione del gioco nell’insieme non è male, ma probabilmente manca tutta quella immersività e quella “magia” di Pandora che un videogiocatore si aspetterebbe in un prodotto che segue la scia di uno dei film più belli degli ultimi anni.

Se siete interessati, James Cameron’s Avatar HD è scaricabile da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *