Good Ideas

JPC: Emulare un PC con Java

Posted by:

|

On:

|

Avete paura di installare qualche programma di cui non conoscete la provenienza? Bene oggi potete usare JPC, un pc virtuale che potete usare come sistema usa e getta per fare test, prove senza intaccare la sicurezza del vostro sistema nativo.

jpc-pc-virtuale

JPC è un’applicazione Java 100%, che crea un contenitore su cui caricare immagini preconfezionate di appliance o su cui installare il vostro sistema operativo preferito. Si tratta di una virtual box completamente sicura e isolata dal sistema ospitante e quindi se disgraziatamente dovesse entrare un virus, basterebbe resettare JPC per riportare la situazione allo stato iniziale.

I vantaggi di JPC sono:

  • Cross-Platform: Essendo sviluppato in Java è in grado di essere eseguito in gran parte dei dispositivi presenti nel mercato. A dimostrazione di questo, potete provare le demo presenti direttamente sul sito web del progetto
  • Sicuro: JPC è eseguito in una sandbox impermeabile. Questo significa che l’hardware emulato è isolato dall’hardware reale e quindi non può danneggiarlo e comunque non può interferire nel suo lavoro in nessuna maniera.
  • Flessibile: Con JPC si ha il completo controllo di tutta la configurazione comprese le periferiche virtuali e le librerie software. Se fai pasticci non preoccuparti, basta semplicemente cancellare il disco virtuale e ripartire con una nuova configurazione.

jpc-mariobross

Potete ritornare bambini e giocare con i vecchi giochi DOS, caricare il vostro PC sul cellulare, clonare un sistema operativo per farlo funzionare su milioni di device differenti. Unico problema: a me sembra un po troppo lento, che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *