JPC: Emulare un PC con Java

Avete paura di installare qualche programma di cui non conoscete la provenienza? Bene oggi potete usare JPC, un pc virtuale che potete usare come sistema usa e getta per fare test, prove senza intaccare la sicurezza del vostro sistema nativo.

jpc-pc-virtuale

JPC è un’applicazione Java 100%, che crea un contenitore su cui caricare immagini preconfezionate di appliance o su cui installare il vostro sistema operativo preferito. Si tratta di una virtual box completamente sicura e isolata dal sistema ospitante e quindi se disgraziatamente dovesse entrare un virus, basterebbe resettare JPC per riportare la situazione allo stato iniziale.

I vantaggi di JPC sono:

  • Cross-Platform: Essendo sviluppato in Java è in grado di essere eseguito in gran parte dei dispositivi presenti nel mercato. A dimostrazione di questo, potete provare le demo presenti direttamente sul sito web del progetto
  • Sicuro: JPC è eseguito in una sandbox impermeabile. Questo significa che l’hardware emulato è isolato dall’hardware reale e quindi non può danneggiarlo e comunque non può interferire nel suo lavoro in nessuna maniera.
  • Flessibile: Con JPC si ha il completo controllo di tutta la configurazione comprese le periferiche virtuali e le librerie software. Se fai pasticci non preoccuparti, basta semplicemente cancellare il disco virtuale e ripartire con una nuova configurazione.

jpc-mariobross

Potete ritornare bambini e giocare con i vecchi giochi DOS, caricare il vostro PC sul cellulare, clonare un sistema operativo per farlo funzionare su milioni di device differenti. Unico problema: a me sembra un po troppo lento, che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: