Good Ideas

JPEGCam: Cattura immagini dalla webcam e le spedisce su internet

Posted by:

|

On:

|

JPEGCam è una libreria open source contentente codice Flash e Javascript che consente di creare una pagina web che cattura snapshots dalla webcam installata sul pc del visitatore.

Dopo la cattura degli scatti, può spedirli su qualsiasi server pubblico su internet (un codice di esempio in PHP5 è contenuto nel pacchetto da scaricare).

jpegcam

La webcam è attivata dall’oggetto Flash che mostra ciò che è inquadrato dalla cam; non ci sono controlli avanzati, semplicemente un bottone per salvare l’immagine.

Ogni controllo per configurare la cam e per catturare le immagini sono gestiti da codice Javascript. In questo modo è possibile modificare facilmente l’interfaccia inserendo dei propri bottoni e un proprio layout. Il Flash non è altro che un oggetto inserito nella pagina, senza bordi, con all’interno la ripresa live della webcam.

E’ possibile leggere il Wiki per più complete istruzioni di installazione. E’ disponibile anche una pagina di test dove è possibile provare la libreria con la propria webcam. La pagina di test è inclusa nel pacchetto che scaricherete.

JPEGCam richiede Flash Player 9 e una webcam attiva al proprio PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *