Good Ideas

jQuery Tools: la libreria di widget che mancava

Posted by:

|

On:

|

Vi segnalo jQuery Tools una bella libreria di widget che potrebbero estendere le funzionalità del vostro sito web. Si tratta in verità di un plugin di jQuery da includere nell’header delle vostre pagine e che vi consento di creare: tab, tooltip, expose, overlay, scrollable, flashembed e ovviamente tutte le combinazioni dei precedenti.

jquery-tools

Potrebbe sembrare all’apparenza un insieme di plugin che possiamo tranquillamente trovare in rete, ma questa volta si tratta di widget molto ben fatti, caratterizzati da un’omogeneità di implementazione e da uno stile professionale.

In jQuery Tool troviamo i tabs, inutile dirvi cosa sono, ma questa volta possiamo usarli per creare gli accordion o procedure guidate in più passi. Ci sono i tooltip, ovvero i suggerimenti in linea: per jQuery se ne trovano tanti, ma non ne ho mai visti di così belli. Per non parlare degli overlay, meglio conosciuti come thickbox o lightbox, tutti da scoprire con vari skin e dagli effetti a comparsa da brivido!!!

tabs

overlay

Da segnalare inoltre l’expose, un effetto che non avevo mai visto ma che potrebbe essere utile in alcuni casi. Si tratta di un effetto che oscura la pagina web tranne un elemento particolare che andrà scelto di volta in volta, in modo da far focalizzare l’attenzione dell’utente su un particolare punto dello schermo.

La libreria è fornita di un ottimo sito web che ne documenta tutte le funzionalità con esempi e demo. Il mio voto è un bel 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *