Good Ideas

La tendenza del web design del 2009

Posted by:

|

On:

|

In questa senconda metà del 2009 possiamo fissare quali tendenze del web design abbiano oramai preso campo tanto da diventare uno stato dell’arte ben delineabile. Alcune tendenze sono particolari, altre semplicemente evoluzioni di altre. Andiamo quindi a definire i punti chiave del web design attuale.

web-design-2009

Tipografia

Predominante, Invadente

Inutile scriverlo, oramai tutti voi avrete notato che si sono affermate le grandi ed evidenti scritte, posizionate above the fold nella zona alta del sito e sparate al centro del monitor. E’ assodato che tale tecnica possa lanciare un messaggio forte e chiaro all’utente fissando bene nella testa del navigatore il brand e la filosofia del sito lasciando poi che venga approfondita nel resto delle pagine.

www.parcheggio.it

Georgia, Georgia, Georgia

Il Georgia sembra essere diventato il font per… qualsiasi cosa! E’ largamente utilizzato per il testo dell’articolo, per i titoli e anche per tutti i testi del sito. E’ usato spesso a 12px come testo standard.

Logo in corsivo

Molto spesso ultimamente mi capita di incontrare logo che contengono font calligrafici cioè, che sembrano scritti a mano. Una tale scelta trasmette maggior “carattere” all’azienda, ovviamente se usato con cautela e buon senso.

www.scrive.it

www.2spaghi.it

Layout

Gallerie grandi e centrali

Questo è un trend particolarmente affermato da siti di applicazioni web e portfolio dove il centro dell’attenzione deveno essere gli screenshot dell’applicazione o le opere dell’artista. Questa tendenza l’abbiamo vista anche l’anno scorso, ma quest’anno si è definitivamente trasformata in uno standard.

budgetup.com

Un’unica pagina 2.0

Sì, anche l’anno scorso si erano diffusi, ma solo esclusivamente per siti di portfolio personali. L’idea è piaciuta e si è diffusa in ogni angolo del web. Si tratta di siti formati da un’unica pagina, navigabile in verticale tramite collegamenti ad ancora. Sembra un’idea vincente e taglia notevolmente i tempi di sviluppo.

Colori

Vividi e forti

I designer si stanno rivelando molto coraggiosi proponendo design di “carattere”. Stanno accompagnando per mano il web, conducendolo verso un nuovo modo di pensare, più innovativo e fresco. Uno dei punti chiave di questa nuova creatività è l’uso di colori più vividi e forti ispirando nuovi stati d’animo e trasmettendo nuovi messaggi emotivi al visitatore.

www.trool.it

Nuovi intrugli

Più i designer si sforzano di essere creativi, più notiamo nuove combinazioni di colore e strane associazioni sempre più inusuali nel web.

Previsione

E’ sempre molto difficile poter prevedere l’evoluzione del design ma sento che il design ha finalmente focalizzato la giusta direzione e i designer stanno scoprendo nuove strade per trasmettere un messaggio più forte, invece di badare a semplici scelte di gusto. Mi aspetto combinazioni di colore sempre più pazze e accattivanti per liberarci definitivamente dai vincoli psicologici imposti dal vecchio web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *