on Google Earth

La terra vista dal cielo

La terra vista dal cieloGuardare la terra dal cielo è sempre stata un’aspirazione dell’uomo e ogni volta che osserviamo una foto della terra ripresa dall’alto, suscita curiosità e attrazione. Per questo motivo Google Earth ha avuto un successo innegabile e si sta diffondendo sui pc di tutto il mondo.

Ora Google Earth ha pubblicato un nuovo layer che mostra le fotografie del fotografo Yann Arthus-Bertrand, nato nel 1946 in Francia, che ha vissuto la sua carriera da fotografo tra una mongolfiera e un deltaplano, alla ricerca delle più belle fotografie aeree della terra. E’ appunto diventato famoso per aver immortalato il pianeta nelle zone e situazioni più strane e originali, mostrando quanto è bella "la terra vista dal cielo". 

Con queste foto Arthus-Bertrand è riuscito a entrare nel cuore della gente promuovendo campagne di sensibilizzazione a favore del pianeta terra e per la promozione dello sviluppo sostenibile, diventato poi il leit-motiv in tutti i suoi lavori.

la terra vista dal cielo

Per attivare questo layer è necessario aprire nella finestra dei "livelli" la cartella "consapevolezza globale" e spuntare la voce "la terra vista dall’alto con GoodPlanet". Ogni marker su Google Earth mostrerà una foto di Arthus-Bertrand con una piccola didascalida e una frase a carattere sociale.

"Con "La terra vista dall’alto" vorrei molto semplicemente permettere alle persone di vedere la terra com’è al giorno d’oggi, nel modo più fedele possibile. La mia motivazione nasce dall’impatto che un fotografo può avere nel contesto della tutela ambientale. La più grande novità del nostro tempo consiste nel fatto che l’uomo ha il potere di modificare l’ambiente, e desidero che le mie foto testimonino tutto ciò affinchè la gente se ne renda conto" (Yann Arthus-Bertrand)

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Webmention

  • Paolo Gatti’s web corner Maggio 3, 2009

    Lockbin, l’ideale per inviare e-mail criptate on-line (via Geekissimo) DoodleKit, per creare gratis siti web in modo facile e veloce (via Geekissimo) Will Self-Destruct, inviare messaggi che si autodistruggono (via Geekissimo)La terra vista dal cielo(via Dynamick) Le Basi per il Design di un Logo (prima parte) e (seconda parte) (via Blographik) Come “Rinfrescare” i Colori di una Foto (via Daniele Salamina’s Blog) NanoScan: fulmineo antivirus online