Good Ideas

Le 10 Migliori Applicazioni per iPad del 2011

Posted by:

|

On:

|

, , ,

App store rewind 2011

Da un po’ di tempo su questo blog avete la possibilità di trovare consigli e news riguardo quelle che secondo noi sono le migliori applicazioni per il vostro tablet Apple. Oggi, in sintonia con quanto sta accadendo negli Apple Store, anche noi vogliamo fornivi la nostra Top 10 di applicazioni, consigliandovene alcune nuove, che verranno approfondite prossimamente, e altre che abbiamo già presentato e vi invitiamo se non lo avete fatto a leggere i relativi post.

Buona lettura e Buone Feste!

Mr Reader

Questo Feed Reader per iPad si è conquistato il primo posto nella sua categoria nel corso dello sviluppo. Mr Reader rende la lettura dei feed un’attività veloce e coinvolgente, con una interfaccia minimale e contemporanemente ricca di funzioni permette di gestire facilmente sia la parte informativa della lettura che quella importante per noi blogger di condivisione e Curation.

Questo feed reader si integra perfettamente con tutti i servizi social e con strumenti utilissimi per chi usa l’iPad assieme ad un Mac come Send2Mac, ottimo servizio per la comunicazione tra i diversi dispositivi. Con diversi temi, personalizzazione dei servizi e dei menu e la possibilità di aggiungere feed direttamente dall’applicazione Mr Reader stacca gli altri lettori e viene eletto come migliore.

Oltre a queste le funzioni più apprezzate di Mr Reader sono:

  • Una gestione completa delle funzioni di Google Reader come i tag
  • Full Screen di Lettura
  • Pulitura della cache e dei cookies che rende l’app sempre molto veloce e prestannte

Blogsy

Blogsy home

Blogsy è secondo Dynamick una delle migliori applicazioni in App Store, e sicuramente la più utile per quanto riguarda l’attività di Blogging. Dal nostro articolo, l’applicazione ha subito diversi aggiornamenti crescendo ulteriorimente, ha infatti aggiunto alcune importanti funzionalità come la possibilità di scrivere direttamente nell’editor Rich Text, senza passare dall’HTML, oltre che la semplificazione della gestione delle immagini nel post, e ancora l’itroduzione dei colori per il testo.

Instapaper

Tumblr kzrjkt6sQr1qz4rgr
In un’altra occasione abbiamo presentato l’applicazione che da sempre fa concorrenza ad Instapaper come uno dei migliori strumenti per iPad ed è ancora così, tuttavia abbiamo preferito suggerirvi una nuova applicazione concorrente, che con l’ultimo aggiornamento ha fatto un salto di qualità notevole aggiungendo un’interfaccia completamente rinnovata e adatta alla lettura. L’applicazione ha anche esteso le sue funzionalità social, esplicitando in una sezione dedicata la possibilità di condividere e commentare le notizie e i link che attraversano Instapaper, e molte altre funzionalità che meritano sicuramente di essere approfondite.

Codify

Mzl fzqdgfwm 480x480 75

La programmazione per mobile ed in particolare iOS sembra essere la moda del momento. Quanti sull’App Store si sono improvvisati sviluppatori per poi fare fortuna con idee semplici ma rivoluzionarie. Codify è l’applicazione per sviluppatori, lo strumento adatto ad appassionare nuovi utenti alla creazioni di applicazioni per iOS. L’applicazione è un generatore di codice LUA e permette di creare la propria app semplicemente dal un editor grafico che si occuperà di generare il codice.Un approfondimento su Codify è già stato pubblicato su Dynamick.

PenUltimate

Penultimate1

Non potevamo non dare un riconoscimento all’applicazione utilizzata per i nostri test su i pennini. Pen Ultimate è ormai un’applicazione matura con ottime prestazioni e funzionalità. Permette di disegnare e prendere appunti facilmente con il proprio iPad e di esportare il tutto come immagine  o come intero taccuino per essere condiviso con altri iPad. Le funzionalità sono quelle essenziali per non distrarci dai nostri appunti: tra questa la funzionalità più importante e che rende l’applicazione così versatile è sicuramente la possibilità di applicare pattern anche personalizzati ai propri taccuini, anche uno per pagina, così da trasformarli rapidamente in agenda, organizer, blocco notes, e quanto vogliamo, ottimo anche per imparare a disegnare ricopiando immagini impostate come sfondo.

Ricordiamo le nostre recensioni dei pennini Adonit Jot e oStylus.

Flipboard

Flipboard1
Flipboard è stato eletto dagli utenti come il migliore aggregatore di Notizie per iPad. Da poco disponibile anche per iPhone in un’edizione progettata per utilizzo da telefono. Flipboard non è solo il più utilizzato degli aggregatori di notizie per tablet, ma è anche il simbolo di una categoria di applicazioni. Più volte su questo blog abbiamo sollevato il problema del posizionamento dell’iPad all’interno dell’utilizzo quotidiano e altrettante volte abbiamo sottolineato come uno strumento che avvicina la navigazione web all’utente sia necessariamente utile e funzionale al recupero dei contenuti.

Il mondo mobile prima e quello dei tablet oggi, che differiscono nell’essenza dell’utilizzo, hanno dato il via ad una riprogettazione del web sia dal punto di vista grafico che dei contenuti, Flipboard è uno dei prodotti di questa innovazioni. Per un ulteriore approfondimento su questa ottima applicazione potete andare al nostro precedente articolo.

Skype Per iPad


Skype ipad

Finalmente quest’anno ha visto uscire una versione dedicata del famoso servizio di telefonia online. Mantendendo le sue consuete funzionalità Skype per ipad avvicina ulteriormente il mondo mobile a quello desktop consentendoci di sfruttare il nostro tablet anche per la comunicazione. Utilissimo in vacanza, una domanda legittima è perché abbiano aspettato tanto a pubblicarlo. Sicuramente un Must Have e quindi di diritto nella nostra classifica.

Air Display

Air display product shot

Abbiamo parlato già di questa ottima applicazione che trasforma il vostro iPad in un comodo secondo schermo con cui potete semplificarvi la vita durante il vostro lavoro. Tutti quelli che lavorano abbastanza con il computer sanno che avere un secondo schermo aumenta notevolmente la semplicità di alcune operazioni e la produttività, specialmente nel campo del ritocco fotografico e per gli editor.

Personalmente durante la consutazione delle notizie e la stesura dei miei post quest’applicazione mi è stata molto util e. Per ulteriori informazioni ecco l’articolo relativo.

Number, Pages & Keynotes

Suite iwork ipad

Le tre applicazioni Made in Apple che hanno consacrato l’iPad nel 2011 consegnando agli utenti un prodotto che poteva affrontare il mondo informatico senza rinunciare ad una suite office completa e considerando i normali così anche economica. Che l’iPad non sia un Computer fatto e finito lo sappiamo bene, tuttavia questa è l’idea di funzionalità mirata a cui si pensa quando si vede un sistema come iOS. La qualità di queste app non si discute anche se i miglioramenti sono sempre ben accetti come anche la concorrenza: Infatti sembra che Microsoft stia rivedendo la sua politica iniziale e intanto rilascia One Note per iPad, un’altra ottima app di questo b.

Dropbox

Ipad splash

La scatola blu che condivide e conserva i nostri dati non poteva mancare nella nostra classifica. Il simbolo del cloud computer che abbiamo da sempre associato all’iPad come fonte di contenuti e risorsa alternativa alla mancanza di porte usb e bluetooth avanzato.

Dropbox ha un’interfaccia perfettamente adatta all’iPad, permette di gestire una discreta quantità di documenti diversi tra cui i principali come PDF, immagini e mp3 inoltre è una postazione ideale per inviare nuovi documenti ad altre app per il Note taking come ad esempio uPad.

Aveva vinto l’anno scorso come miglior web app, ma per quanto detto secondo noi rimane in classifica anche quest’anno vista la direzione in cui si è evoluto l’iPad. La rivelazione del 2010 ha spinto Apple a pensare iCloud che promette altrettanto bene ma regala meno risorse, noi incassiamo e ringraziamo. sicuramente una KillerApp che abbiamo esplorato anche qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *