Good Ideas

Le migliori Risorse per i calendari online.

Posted by:

|

On:

|

gcalredesigned2

La necessità di un calendario online è dovuta soprattuto al fatto che spesso si lavora con più device, magari anche mobile, e quindi si ha la necessità di avere i propri impegni organizzati e soprattuto sincronizzati. Pur vedendo delle potenzialità nell’utilizzo di client Desktop, lavorare direttamente nell’interfaccia web permette di risparmiare dei passaggi,contando però sulla presenza di una connessione attiva.

Per questo motivo è bene conoscere la tipologia di strumenti più adatta alle nostre necessità. Oggi vi presenteremo alcuni tra i migliori calendari online, correlando ad ogni singolo servizio tutte le utiltity che ne favoriscono l’utilizzo.

Google Calendar

Come non includere il calendario online più diffuso in questa lista; per le sue funzionalità è uno dei più completi:

  • multi calendario;
  • visione multipla (vista Agenda e vista Anno tra le più originali);
  • integrazione con Google task;
  • notifiche email

La caratteristica che preferisco nel calendario Made in Google è la totale versatilità. E’ possibile configurare questo tipo di calendario con qualunque Sistema Operativo, Linux, Windows, o Mac OS.

Le interfacce mobile non mancano , anche se non sono sempre gratuite. A questo proposito vi consiglio caldamente per il vostro iPhone

Calendari per iPhone: Galengoo e Week Calendar

  1. Galengoo, applicazione un po’ costosa (5,49 euro), ma davvero formidabile per funzionalità e interfaccia.
    • Sincronizzazione diretta con Gcal
    • Permette di gestire qualcunque opzione presente online
    • Drag and drop eventi
    • Visione settimanale, mensile
  2. Week Calendar: per chi vuole spendere meno (1,59 euro) quest’applicazione risulterà perfetta. Attualmente è quella che sto usando io stesso per gestire i miei calendari.
    • Supporta la sincronizzazione con il calendario dell’iphone, è quindi necessario configurarlo per sincronizzarsi con google.
    • il drag  and drop degli eventi, cosi da poter modificare manualmente la loro data

Per quando riguarda l’utilizzo desktop abbiamo proposto tempo fa una guida per la sincronizzazione con Outlook del servizio qui.

Calendari integrati nel Browser

Se invece preferite un utilizzo diretto tramite browser:

Per Firefox

  • Better Gcal utilissima e famosa raccolta di scrip di greasemonkey
  • Google Calendar Quick Add: questoaddon permette di aggiungere rapidamente qualunque tipo di evento dalla pagine web che stiamo consultando. Purtroppo per poterlo installare è necessario disabilitare il controllo compatibilità delle estensioni

Per Chrome invece suggerisco

30Boxe

30boxe

Dopo la registrazione gratuita sarà possibile accedere al calendario.

Tra le funzionalità base troviamo:

  • la visione multipla degli eventi
  • integrazione con blog e servizi homepage
  • integrazione con FIickr, Twitter, Myspace e molti altri servizi
  • todo list

Oltre a queste caratteristiche, la perculiarità di 30Boxe è la funzione stampa integrata nel servizio. I vostri calendari e to do list potranno essere mandati tranquillamente in stampa direttamente dal sito, che vi fornirà un’anteprima. Una funzione molto utile per chi come il sottoscritto integra gli strumenti di tecnologia  a quelli cartacei come Moleskine o Planner giornaglieri

Un’altra caratteristicha fondamentale è la possibilità di creare un aggiornamento RSS come quello dei feed che leggete ogni giorno, ed inserirlo nel proprio FeedReader. In questo modo avrete le notifiche della vostra dotolist o del vostro calendario, direttamente nel “centro informativo” del vostro pc. La cosa torna molto utile anche per un integrazione mobile, essendo molto diffusi i feedreader per smartphone e iPhone.

Zoho Calendar

L’ultimo Calendario che vi presentiamo oggi è sempre di proprietà di Big G, tuttavia è completamente indipendete per funzionalità da Google alendar. Si tratta di Zoho Calendar

zoho

Il calendario della Suite di Zoho mette a disposizione tutte le funzioni dei suoi predecessori, compresa la possibilità di stampa presente in 30Boxe, anche se a mio avviso risulta più dispersivo degli altri per le sue numerose funzionaità e la presenza di collegamenti esterni per todolist e taskmanager all’interno della suite stessa.

Zoho Calendar è accessibile tramite il vostro account Google o tramite registrazione. Supporta calendari multipli, notifiche e visione Offline tramite Gears ed è accessibile dal vostro iPhone tramite un’interfaccia ridisegnata per l’utilizzo mobile.

Non vi resta che provarli!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *