Good Ideas

Le spiagge della Sardegna in 3D, grazie al Google Earth italiano

Posted by:

|

On:

|

Sardegna 3D
Si chiama Sardegna3D ed è un’applicazione desktop per la visualizzazione del territorio sardo in 3D. Alla base di questo software c’è una nuova tecnologia concepita e sviluppata dal Crs4 nei laboratori del Parco scientifico Polaris, a Pula.
Se avete pensato ad un clone di Google Earth, allora avete inquadrato bene l’ambito della discussione. Sardegna3D è del tutto simile a Google Earth. Ci si muove sull’intera isola, zoomando avanti e indietro, fino a raggiungere una definizione molto dettagliata. La vista dal satellite della Sardegna diventa poi tridimensionale, quando, usando l’apposita toolbar posizionata sotto la mappa, si inclina l’angolo di visualizzazione.

Spiaggie della sardegna in tre dimensioni

Vi chiederete che cosa ci dovrebbe spingere a usare Sardegna3D al posto di Google Earth? Secondo i promotori del servizio, la tecnologia ottenuta è dedicata e raggiunge risultati di dettaglio molto più interessanti. Inoltre una serie di dati a corredo della mappa sono disponibili. Ecco l’elenco delle banche dati fruibili grazie a Sardegna3D:

  • Oltre 500 spiagge della Sardegna. Una scheda web descrive tutte le caratteristiche della spiaggia: la posizione, la disponibilità di punti di ristoro, di parcheggi e di attrezzature per i bambini, la localizzazione dei paesi piì vicini e della capacità ricettiva nelle vicinanze (alberghi, bed & breakfast, agriturismo, centri turistici).
  • Oltre 1200 località (città, paesi, frazioni) della Sardegna. Viene fornita una descrizione della località, gli alberghi nelle vicinanza, le iniziative turistiche e culturali.
  • E’ possibile visualizzare i nuraghe, le chiese, gli insediamenti storico-archeologici e le torri.
  • Sono integrate le tavole del Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna
  • Banca dati di fotografie aeree rilevate nel corso degli anni della costa

Scheda della spiagga Santa Lucia (sardegna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *