on Google Earth

Le spiagge della Sardegna in 3D, grazie al Google Earth italiano

Sardegna 3D
Si chiama Sardegna3D ed è un’applicazione desktop per la visualizzazione del territorio sardo in 3D. Alla base di questo software c’è una nuova tecnologia concepita e sviluppata dal Crs4 nei laboratori del Parco scientifico Polaris, a Pula.
Se avete pensato ad un clone di Google Earth, allora avete inquadrato bene l’ambito della discussione. Sardegna3D è del tutto simile a Google Earth. Ci si muove sull’intera isola, zoomando avanti e indietro, fino a raggiungere una definizione molto dettagliata. La vista dal satellite della Sardegna diventa poi tridimensionale, quando, usando l’apposita toolbar posizionata sotto la mappa, si inclina l’angolo di visualizzazione.

Spiaggie della sardegna in tre dimensioni

Vi chiederete che cosa ci dovrebbe spingere a usare Sardegna3D al posto di Google Earth? Secondo i promotori del servizio, la tecnologia ottenuta è dedicata e raggiunge risultati di dettaglio molto più interessanti. Inoltre una serie di dati a corredo della mappa sono disponibili. Ecco l’elenco delle banche dati fruibili grazie a Sardegna3D:

  • Oltre 500 spiagge della Sardegna. Una scheda web descrive tutte le caratteristiche della spiaggia: la posizione, la disponibilità di punti di ristoro, di parcheggi e di attrezzature per i bambini, la localizzazione dei paesi piì vicini e della capacità ricettiva nelle vicinanze (alberghi, bed & breakfast, agriturismo, centri turistici).
  • Oltre 1200 località (città, paesi, frazioni) della Sardegna. Viene fornita una descrizione della località, gli alberghi nelle vicinanza, le iniziative turistiche e culturali.
  • E’ possibile visualizzare i nuraghe, le chiese, gli insediamenti storico-archeologici e le torri.
  • Sono integrate le tavole del Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna
  • Banca dati di fotografie aeree rilevate nel corso degli anni della costa

Scheda della spiagga Santa Lucia (sardegna)

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. mi e’ stato consigliato da un amico sardo, ma non riesco ad aprirlo.
    ho un pentium 4 2300hz con 1,3 giga di ram
    ciao fulvio

  2. Questo software fa onore allo sviluppo italiano anche se, nutro qualche dubbio sulla scelta felice di creare un prodotto che esiste già. Non valeva la pena di usare il genio italiano in qualche cosa di più innovativo???

    (il costo totale dell’operazione non lo conosco. se qualcuno ha notizie in merito, lo segnali!!)

Webmention

  • » Biglietti di Pasqua. Orso Knut. Fabrizio Moro Pensa, testi canzoni sanremo 2007, Cristicchi e la paranza. Ricette per Pasqua 16 Marzo, 2007

    funzionalità del sistema di navigazione nelle mappe 3D, una serie di dati a corredo della mappa fanno la differenza rispetto a Google Earth: – Oltre 500 spiagge della Sardegna. – Oltre 1200 località della Sardegna (città, paesi, frazioni) . [via dynamick] Pubblicato in Turismo, Software | Nessun Commento »

  • The Book Of Secrets 16 Marzo, 2007

    che mi ispira assai Per non pensare al tempo che avanza, a pochi giorni dal Bday: Mal comune mezzo gaudio Ieri era San Patrizio, quindi Irlanda e birra Per chi non va in vacanza e sogna da casa le spiagge della sardegna