on Linux

Linux avviabile da pen drive

Linux su chiavetta usb (pen drive)
PenDriveLinux propone un ottimo tutorial per creare un sistema linux avviabile da pen drive (chiavetta USB). Si tratta della revisitazione di un precedente testo, ora corretto e aggiornato per renderlo più semplice e facile da seguire. La distribuzione proposta è Knoppix, un sistema linux live che vi sorprenderà per la ricchezza di applicazioni che mette a disposizione.

Il materiale occorrente per poter cominciare è questo:

  • Una pen drive da 1GB
  • HP-USB, uno strumento per la formattazione del drive
  • Il pacchetto USBKP.zip

Avere un sistema Knoppix in tasca, sempre pronto e disponibile su una chiavetta USB è sicuramente molto utile e può diventare il vostro salvagente in casi d’emergenza.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

13 Commenti

  1. io di computer ne capisco soloil minimo xo ho 1 amico k ne capisce molto e ho sentito k si puo mettere linux su pendriver . mi chiede di scaricare il file USBKB.zip k sn riscito a scaricarlo ma quando vado a scaricare il file HP-USB MI ESCE 1 FINESTA DA OMPLETARE DOVE LA HO GIA COMPLETATA E POI UN ALTRA FINESTRA DOVE MI ESCE UN NUMERO K DEVO FARE?????? ASP VOSTRE RISP GRAZIE

  2. ho scaricato kubuntu,esratto il contenuto con extract now e salvato su una pen drive.
    ho impostato mil boot su usb-fdd,ma all’avvio del computer appare la scritta:disk boot failure,insert system disk and …ecc…
    (no voglio installare una desktop edition)

  3. io ho installato il tutto sulla chiavetta,al momento del boot mi compare una schermata nera dove mi dice :
    “could find kernel image linux”, ho provato con diverse distribuzioni live ma è sempre lo stesso…come posso fare?

  4. Si ho capito ma una volta fatto cio come prosegue la guida?
    posso installare ubuntu su chiavetta sub cosi quando voglio usare linux ubuntu mi basterebbe far partire la chiavetta sub come cd live??

  5. Tutto perfetto ma ho notato una cosa, quando il bios riconosce la chiavetta come hd tutto funziona perfettamente, i problemi sorgono se sul bios c’è l’abilitazione per il boot da usb ma la chiavetta viene riconosciuta come disco rimovibile. si ferma in..
    boot:
    Ciao.

  6. Tutto va bene fino a che non rebooto dal pen drive. A quel punto Linux si scusa, mi apre una shell ridotta (5 o 6 comandi) e dice di non trovare il filesystem di knoppix. Però sulla chiavetta knoppix c’è (708 Mb ca.). Qualcuno mi sa dire dove sbaglio? Grazie

  7. Il makeboot è uno script che ti chiederà alcune informazioni. Devi impostare correttamente la corretta lettera della tua pen drive (p.e. F: oppure E: ). A quel punto ti compariranno nuove voci nel menu dello script tra cui anche rendi bootabile la pen drive…

  8. Credo che il problema del mancato avvio di makeboot sia dovuto al fatto che non hai .net aggiornato. Nel sito pendrivelinux.com hai a disposizione un link per scaricare la versione aggiornata.

  9. Ho scaricato tutti e 2 i file, formattato la pendrive con HP-USB (FAT32), estratto l’archivio USBKP su pendrive, ma quando lancio il file “makeboot” appare un messaggio di errore: applicazione non correttamente inizializzata. Ho anche riavviato il PC con BIOS correttamente impostato ma il risultato è che il sistema resta fermo sulla schermata iniziale senza avviare ne windows ne linux.

Webmention

  • winPenPack.com: Forum / Iniziative / linux Gennaio 26, 2007

    […] diverse distro Linux per USB Pen..Questo è uno dei numerosi link reperibili in rete: [Link]Oppure: [Link] Torna ad inizio pagina Matteo Cossu 24 Feb : 16:31 Utenti Registrati #121Registrato il: 21 Jan : […]