Good Ideas

Windows Live Writer: WordPress in formato desktop

Windows Live Writer: scrivere su WordPress con un'applicazione desktopQuesta volta Microsoft mi ha veramente colpito con Windows Live Writer. E’ un’applicazione desktop a tutti gli effetti, come Word, Excel, ecc, ma ha il compito di pubblicare articoli (post) su blog in rete.

State sicuramente pensando che Writer funzioni solo su blog Live Spaces, invece no. Funziona anche su blog personalizzati, fatti con WordPress o Blogger, LiveJournal, TypePad, Moveable Type, Community Server e in molti altri servizi blog sul Web. Non ci credete? L’ho provato su DynamicK e funziona veramente!!!

Il funzionamento è semplice: dopo averlo scaricato e installato, viene chiesto l’indirizzo del blog, il nome utente e la password di accesso all’area di amministrazione. Automaticamente Writer riconosce la piattaforma (nel mio caso WordPress) e cerca pure di estrarre lo stile grafico pubblicando per alcuni secondi un suo post di prova.

Il risultato è fenomenale. Ma non si ferma qui: la scrittura del post è semplice come scrivere un testo su Word. Inoltre è possibile inserire immagini e link, assegnare una data di pubblicazione e le categorie relative all’articolo, per non parlare delle keyword e del testo riassuntivo. Gestisce praticamente tutti i dati di WordPress, fatto salvo i plugin aggiuntivi che ciascuno di noi ha installato per personalizzare il proprio blog.

Windows Live Writer

Windows Live Writer è un software ancora in beta, gratuito e liberamente scaricabile. Il vantaggio innegabile di questo tipo di soluzione è la possibilità di lavorare offline. E’ indicato a persone che si spostano e che non riescono ad essere in rete continuamente.

Ecco un estratto dal sito:

Pubblicazione di risorse multimediali 
Con Writer, pubblicare le risorse multimediali è facile come inviare un messaggio di posta elettronica. Inserisci e personalizza foto, mappe, etichette e altri contenuti interessanti, quindi fai clic su “Pubblica”: è facile.
Incredibili funzionalità di modificaCreare elementi da pubblicare nel tuo blog è più semplice grazie alla possibilità di inserire e modificare le tabelle, impostare il controllo ortografico mentre digiti, applicare formattazioni e inserire collegamenti ipertestuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *