Good Ideas

Mettere in sicurezza il vostro blog

Posted by:

|

On:

|

Nonostante WordPress sia divenuto nel corso degli anni un sistema molto sicuro e robusto è sempre buona norma prestare attenzione alla sicurezza.

Ci sono alcuni accorgimenti semplici e veloci che vi aiuteranno a rendere sicuro il vostro blog, usando alcuni plugin.

Proteggere l’autenticazione

Scarica e installa Login Lockdown, un plugin che aggiunge protezione alla pagina di autenticazione di WordPress. Ci sono un po’ di settaggi da configurare e il gioco sarà fatto.

Proteggere i file di wordpress

In secondo luogo, scarica e installa WordPress File Monitor. Questo plugin vi invierà un’email quando verrà modificato un file di WordPress. Tra le impostazioni è poi possibile togliere dal monitoraggio alcuni file per i quali si sa per certo che vengono modificati in sicurezza per evitare valanghe di email.

Backup dei file

Infine, è utile schedulare un processo di backup. Puoi farlo tu stesso ma come tutte le cose “fai da te” possono essere incomplete o non robuste.

Per questo motivo sono stati pubblicati due plugin, BackupBuddy e VaultPress che fanno al caso nostro. Sono entrambi a pagamento (qualche decina di dollari) ma sarete sicuri che il vostro blog sarà salvato in copie di backup ogni giorno e automaticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *