Good Ideas

Microsoft annuncia HD Photo, il sostituto del Jpeg

Posted by:

|

On:

|

,

Microsoft HD Photo
Microsoft ha annunciato al Photo Marketing Association svoltosi a Las Vegas, il suo nuovo formato per i file immagine e destinato a essere applicato alle fotografie digitali. HD Photo è in grado di offrire un’alta qualità dell’immagine e richiede una minore quantità di memoria.

L’obiettivo dichiarato della società di Bill Gates è quello di proporre ai fotografi e ai costruttori di fotocamere un formato in grado di rimpiazzare il notissimo JPEG. Per ottenere questo ambizioso risultato si è pensato di cambiare il vecchio nome, Window Media Photo, scegliendone uno molto più generico e indipendente da marchi aziendali. Inoltre, l’azienda stessa ha dichiarato che la tecnologia HD Photo è coperta dall’Open Specification Promise, un accordo secondo il quale Microsoft si impegna a non rivendicare i diritti d’autore su tale tecnologia, rendendola così facilmente accessibile a tutti gli sviluppatori di software.

Scendendo nel dettaglio, HD Photo è un nuovo formato file per le immagini statiche a tono continuo che migliora gli attuali standard in uso. HD Photo supporta una vasta gamma di caratteristiche che includono:

  • Formato dei colori variabile, per la stampa o per il monitor
  • Codifica dei colori fissa o a virgola mobile per le foto di tipo high-dynamic-range
  • Compressione senza perdita di qualità (lossless) o con perdita di qualità (lossy)
  • Decodifica dell’immagine efficiente
  • Overhead minimo durante la compressione e la decompressione

Microsoft ha già messo a disposizione un plugin in versione beta per Photoshop CS2 e CS3 in grado di acquisire immagini di tipo HD Photo. A Redmond si prevede di rilasciare la versione completa e stabile entro 60 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *