on Album fotografici, Microsoft, Web Design

Microsoft Photo Info, uno strumento per catalogare le vostre fotografie

Catalogazione album fotografici
Microsoft Photo Info è un nuovo plug-in per Microsoft Windows che permette ai fotografi di aggiungere, modificare ed eliminare i dati aggiuntivi (metadata) che di solito accompagnano una fotografia. Con questo nuovo software sarà quindi possibile assegnare un titolo, una descrizione, l’autore della foto e molte altre informazioni utili per poter catalogare correttamente una foto. 

Photo Info si integra perfettamente con Windows Explorer, in questo modo avremo la possibilità di accedere a questi nuovi dati direttamente dal menu contestuale del file. Inoltre aggiunge molte più informazioni nel "hover tips", cioè sulla nuvoletta gialla che compare quando ci si piazza sopra il file immagine col mouse, e aggiunge nuovi tipi di ordinamento delle fotografie.

Ecco le novità più interessanti:

  • Vedere o modificare i metadata di una foto da Windows Explorer
  • Modificare i dati di una foto individualmente o in gruppo
  • Generare in maniera autumatica, le informazioni sul copyright
  • Vedere e modificare gli EXIF (cioè la data dello scato e altre info salvate dalla fotocamera)
  • Preview dell’immagine più grande

(fonti DavideMuci, DPreview)

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. capisco l’utilità del poter inserire altri dati alle foto, ma lo sto provando e non riesco a capire come fare per assegnare a tot immagini una categoria con lo stesso nome per poi poter effettuare una ricerca all’interno di una cartella che contiene circa 2.000 immagini con quella categoria.
    Esempio seleziono 10 immagini dalle 2.000 che sono in cartella e vorrei catalogarle come “natura” per poi ordinarle in base a questo criterio.

  2. in questo caso non si tratta di Windows Vista, ma di un software per Windows XP. Comunque hai ragione, Microsoft assorbe ciò che di meglio trova negli altri sistemi operativi e cerca di riproporlo sui suoi XP e Vista.
    D’altronde, non possiamo pretendere da Bill Gates originalità, conoscendo la storia del suo successo…

  3. In effetti, come per tutto il software che si scarica dal sito di Microsoft, è necessaria la validazione di genuinità del proprio sistema operativo.
    A parte questo fastidio, il sofware si è installato senza problemi (pesa 4MB).
    Dopo una prima analisi direi che si tratta di un MUST per chi intende archiviare le proprie fotografie in modo serio e intelligente.

  4. … perchè Marciosoft non riesce a farmi ricredere?
    Ho dovuto installare un plugin per firefox per rassicurare Bill che la mia copia di XP sia genuina: già questo mi ha fatto girare le @@ ma non mi sono lasciato fermare e ho proseguito.
    Mi sono fermato quando ho visto che ci voleva .NET Framework 2 e io, la versione 2, l’avevo già installata e poi subito disinstallata perchè mi dava problemi!

  5. Sembra un applicazione ben fatta: per uno come me che critica spesso Microsoft…
    Vado a installarla e se per caso non è bella come sembra torno ad esercitarmi al tiro al piccione Gates! 🙂