Good Ideas

Islanda: le fotografie del vulcano e della nube viste dal satellite

Ormai  la maggior parte di voi hanno sentito parlare del vulcano che sta eruttato sotto il ghiacciaio Eyjafjallajökull in Islanda. Non solo sta provocando allagamenti in tutta l’isola a causa della fusione del ghiacciaio, ma è la principale causa della cancellazione di migliaia di voli in tutta Europa. E’ la più grande interruzione del trasporto aereo dopo l’11 settembre 2001 dovuta agli attacchi terroristici negli Stati Uniti.

La NASA ha rilasciato alcune immagini incredibilmente nitide della nube di cenere che sta invadendo i cieli europei. Eccola qui sotto:

Se volete vedere la situzione in modo più dettagliato, potete scaricare il file KML e osservare la nube su Google Earth. Vi preavviso che è un’immagine molto grande e potrebbe richiedere un po’ di tempo per essere scaricata.

È inoltre possibile visualizzare su Google Earth immagini aggiornate del vulcano che il satellite GeoEye sta scattando in queste ore. Per poterle vedere dovete seguire questi passi:

Aprire Google Earth e, nel pannello Livelli, selezionare la voce “GeoEye: immagini consigliate”. Sorvolare quindi i cieli del sud dell’Islanda e cliccare sulle icone con il logo di GeoEye. Quindi fare clic su “Guarda immagini ad alta risoluzione” all’interno della finestra che si apre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *