Good Ideas

Olimpiadi invernali di Torino 2006: il calendario

Posted by:

|

On:

|

, ,

Olimpiadi invernali di Torino 2006I XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 sono ormai alle porte e l’attesa cresce di giorno in giorno: il viaggio della torcia olimpica (disegnata da Pininfarina), iniziato l’8 dicembre scorso da Roma, sta ormai giungendo al termine dopo aver toccato tutte le province italiane.

E con l’entusiasmo della gente cresce anche la rilevanza mediatica dell’evento, dopo mesi di assenza dai principali mezzi di comunicazione. Vediamo di ricapitolare i punti principali di questa avventura, iniziata nel luglio 1999 con la designazione di Torino ad ospitare la XX edizione dei Giochi.

Il 10 febbraio inizierà ufficialmente l’Olimpiade invernale, con la cerimonia di apertura allo stadio Olimpico di Torino (ex stadio Comunale), ristrutturato interamente per l’evento dopo decenni di abbandono: diventerà lo stadio del Torino f.c. dopo l’evento. Le due ore e mezza di cerimonia culmineranno con la presentazione degli atleti e l’accensione del braciere.
Poi si succederanno 15 giorni di gare, in diverse sedi sia a Torino che nelle valli di Susa e di Pinerolo:

  • a Torino lo short track e il pattinaggio di Figura (Palavela), il pattinaggio di velocità (Oval), l’hockey (PalaIsozaky e Torino Esposizioni);
  • a Pinerolo il curling;
  • a Cesana San Sicario bob, slittino, skeleton, biathlon e discesa libera e superG femminili;
  • al Sestriere le altre discipline dello sci alpino;
  • a Bardonecchia lo snowboard; a Sauze d’Oulx il freestyle; a Pragelato il salto e il fondo.

La maggior parte delle premiazioni avverrà a Torino, nella Medals Plaza (Piazza Castello), tutte le sere, precedute e seguite da concerti di artisti internazionale (da Ricky Martin a Max Pezzali, da Cocciante a Morricone solo per citarne alcuni); fanno eccezione le premiazioni delle discipline che si disputeranno a Cesana e Sestriere.

Le Olimpiadi termineranno ufficialmente la sera del 26 febbraio con la cerimonia di chiusura sempre allo stadio Olimpico, ma si tratterà di un arrivederci: in realtà le emozioni si ripeteranno dopo un mese con i 10 giorni di Paralimpiadi, dal 10 al 19 di marzo

Calendario

Scarica il calendario completo delle gare (pdf, 97KB).
Oppure, per ogni specialità, ecco i calendari specifici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *