Good Ideas

OpenLastMinute: il turismo diventa “Open”

Posted by:

|

On:

|

E’ nato qualche giorno fa un nuovo portale web che si affaccia al mondo del turismo, dedicato alle offerte di viaggio. OpenLastMinute, "libere offerte di viaggio" offre l’opportunità agli albergatori di promuovere le strutture turistiche consentendo loro di pubblicare le offerte "last minute", per tutto l’arco dell’anno, in modo semplice, veloce e gratuito. Il servizio cerca di mettere in contatto diretto gli albergatori con gli utenti alla ricerca di un alloggio in offerta: tutto questo liberamente e gratuitamente.

OpenLastMinute, libere offerte di viaggio

Il concetto "open", ben conosciuto nel mondo dell’informatica, viene in questo caso esteso ad altri campi, come quello del turismo. La diffusione della conoscenza e dell’informazione deve rimanere libera e fruibile a tutti. OpenLastMinute sta facendo i primi passi ma credo possa raggiungere grandi numeri per diventare un punto di riferimento nel web.

Il design è decisamente web 2.0 compliant, con un gusto retrò ed è chiaro che l’obiettivo, peraltro raggiunto, è la semplicità dell’interfaccia. Da sottolineare la registrazione postposta, ovvero l’utente prima compie l’azione (commenta, prenota, pubblica un’offerta) e poi si registra. Per chi è interessato a questo argomento, vi consiglio di leggere il bel articolo pubblicato su AListAPart: "Sign up forms must die".

Non mi resta che augurarvi un "buon viaggio" su OpenLastMinute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *