Good Ideas

Google Transit a Napoli e Genova

Posted by:

|

On:

|

E’ di pochi minuti fa la notizia che il servizio Google Transit è stato aggiunto ad altre 50 città sparse in tutto il mondo, fra cui Napoli e Genova in Italia, che si vanno ad aggiungere a Firenze, Torino e Cuneo che già ne beneficiavano.

Per visualizzare il livello Google Transit su Google Maps, basta andare sul bottone "more" e selezionare "transit".

Per quanti ancora non lo sapessero (possibile, visto che da noi Google Transit è ancora poco diffuso rispetto agli USA), Google Transit offre la possibilità di pianificare un percorso  con i mezzi pubblici, perchè ti consente sostanzialmente di:

  • trovare le fermate dei mezzi pubblici nella tua zona
  • Consultare informazioni e orari di trasporto

Nel caso specifico, noterete che ci sono delle differenze tra Genova a Napoli. In entrambe le città sono stati evidenziati i percorsi delle metropolitane e le relative singole fermate. Cliccando su ogni fermata venite informati a colpo d’occhio degli eventuali collegamenti: tipo una funicolare o un’altra linea della metro nelle vicinanze.

Ma Genova offre (almeno per ora) un servizio in più rispetto a Napoli, e si tratta di qualcosa secondo me molto importante. Cliccando sulle fermate della metro di Genova appaiono subito le prossime due partenze.

google transit genova

Ovvero, sai subito i treni (o gli autobus) che potresti effettivamente riuscire a prendere, e non  perdi un attimo di più. Poi c’è un link che dice "view more upcoming departures", che si apre sempre in google maps e ti mostra le prossime 4 partenze. Infine, per maggiori info, c’è il link al sito dell’ AMTGenova.

Invece a Napoli per gli orari si viene subito rimandati all’home page del sito Metronapoli, e poi da li bisogna cliccare ancora su "frequenza delle corse" e qui scaricarsi il pdf con l’intero orario giornaliero.

google transit napoli

Chiaramente, resta comunque utile anche un servizio del genere, e magari la rete Metropolitana di Napoli è più complessa di quella di Genova, per cui questo lavoro avrà richiesto più tempo, tuttavia in tal modo si rischia di perdere il treno 😉

Insomma noi napoletani ci dobbiamo sempre far conoscere … Vabbè, quisquilie, pinzellachere … tanto a Napoli gli orari sono comunque, come dire… orientativi 😉

Fonte Google Lat Long Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *