Good Ideas

Organizzare la propria vita con il nuovo Gmail Task

I più sbadati utilizzano foglietti volanti, altri usano l’agendina personale. Il modo con cui ognuno cerca di organizzare la lista delle attività da fare (to-do list) è molto soggettivo. Oggi Gmail cerca di aiutarci proponendo una nuova applicazione, la Gmail Task, che si integra perfettamente con Gmail, Google Calendar, iGoogle e il vostro iPhone.

to-do-list-gmail-task

Già dall’anno scorso era stata introdotta in Gmail la cartella “Attività” (grazie al Gmail Labs), tramite la quale si potevano creare liste di “cose da fare” e semplicemente si potevano spuntare una volta completate.

Ora la funzionalità è stata ampliata, è stata promossa dal Gmail Labs a feature ufficiale di Gmail e ora si possono gestire le attività non solo in Gmail ma anche in Google Calendar, in iGoogle e dal proprio telefono cellulare (semplicemente andando in gmail.com/tasks). La tua lista di attività sarà aggiornata ovunque tu sia e sarà possibile modificarla indipendentemente dall’applicazione che stai usando.

Da oggi è disponibile anche la versione full-screen del gadget per iGoogle. E’ sufficiente cliccare sull’icona  in alto a destra della finestra per poter organizzare le proprie attività in un colpo solo.

Ci sono alcuni tasti veloci per rendere più agile la gestione delle voci:

  • tab: per trasformare un’attività in una sotto-attività della voce soprastante (shift+tab è l’operazione inversa)
  • ctrl+freccia su/giù: sposta un’attività sopra o sotto
  • shift+invio: modifica i dettagli dell’attività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *