Good Ideas

Ostylus: il miglior pennino per disegnare con iPad

Posted by:

|

On:

|

,

Foto 4

Dopo alcuni mesi di utilizzo del mio iPad 2 ancora il suo ruolo non è ben definito nella mia squadra di tool per il blogging, lo studio e il lavoro, senza contare gli aspetti legati all’intrattenimento che per i gadget elettronici non sono mai da sottovalutare. Questo non significa che un tablet sia uno strumento inutile, ma semplicemente che fino ad oggi il suo ruolo non è ancora univoco: è uno strumento che può sostiture un computer per alcuni aspetti e è migliore di uno smartphone per altri, tuttavia bisogna ancora identificare un bisogno da lui pienamente soddisfatto.

Una delle funzionalità che esploro con più interesse è quella relativa agli appunti in scrittura naturale. Normalmente la tecnologia offre ottime soluzioni sia per prendere appunti digitali come One Note di Microsoft che note audio , mentre l’aspetto della scrittura a mano è ancora in evoluzione e molto appetibile per tutti.

Ad oggi la scrittura a mano su iPad è possibile a patto però di munirsi degli strumenti giusti, di questo una prova evidente è la quantità di gruppi su Flickr ed altri Social Network che mettono in mostra le loro creazioni artistiche basate su iOS.

Per quanto rigaurda gli strumenti migliori a questo fine abbiamo già visto qui un ottimo pennino dedicato alla scrittura: l’Adonit Jot PRO; oggi proseguiamo  l’esplorazione del mondo  dei Pennini Capacitivi riferendoci a probabilmente uno dei migliori strumenti dedicati al disegno:

oStylus

Stylus inuse t

Il gadget che vogliamo presentarvi oggi è sicuramente uno strumento originale, che sfrutta una tecnologia ed un design unici nel suo genere, l’ OStylus è  un pennino capacitivo che fa di una punta cava la sua peculiarità, ma vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.

Funzionamento

Ostylus 3 02

Come avrete ormai già notato dalle immagini del pennino, la vera novità introdotta dall’oStylus è la sua caratteristica punta ad O.

Il metodo di scrittura capacitiva ripropone l’effetto del dito sullo schermo consentendoci di utilizzarlo per scrivere, tuttavia come avevamo già notato con l’Adonit Jot, la difficoltà maggiore per quanto riguarda la scrittura ed il disegno è la precisione, ma con questo originale sistema di input il centro della punta è sempre visibile consentendoci di individuare il punto esatto dove il pennino andrà a scrivere.

Il Materiale di realizzazione è molto resistente:

Ostylus 3 03

  • Lo stilo è realizzato in Alluminio Sabbiato e Anodizzato per una migliore impiugnatura (a questo proposito i progettisti sconsigliano di utilizzare il retro del pennino sullo schermo che potrebbe graffiarlo). Può essere lavato con acqua e sapone se necessario.
  • Il filo è di titanio molto resistente
  • La O di contatto è in acciaio inox, inoltre viene fornito un film di protezione da già applicato sulla punta (e due sostitutivi con istruzioni) per evitare possibili danni di contatto con lo schermo e favorire lo scivolamento necessario ad un tratto veloce.

La mobilità della punta ad O è un altro punto di forza, l’aggancio laterlae permette una rotazione quasi totale della punta, consentendoci di assumere posizioni più naturali per la pittura e il disegno.

Infine il peso di questo strumento è pensato per assomigliare a quello di una matita o di un pennello, questo è il motivo per cui è enormemente ridotto se confrontato ad altri pennini.

Eccovi i dettagli di realizzazione:

  • Lunghezza Totale: 17 Cm
  • Lunghezza Manico: 14 Cm
  • Diametro Manico: 6 Mm
  • Diametro O: 1 Cm
  • Peso:12 Grammi

Conclusioni

Questo pennino è consigliato per coloro che vogliono disegnare e dipingere con i tablet. Per questo il peso, appena 12 grammi, è limitato rispetto ai pennini dedicati alla scrittura, che devono garantire una fermezza di tocco e una maggiore stabilità.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei tablet nel disegno e nella pittura solitamente vengono utilizzati sfumature e livelli di saturazione per imitare la diversa pressione che si porta nel disegno naturale, la leggerezza dell’oStylus è quindi un punto di forza, se volete limitarvi a questo tipo di utilizzo.

Anime ipad sketch

Come avevamo già spiegato l’altra volta la velocità di risposta del pennino dipende sopratttuto dall’applicazione con cui lo utilizzate. Per dare uniformità ai nostri test proviamo il pennino anzitutto con Penultimate, un applicazione per iPad tra le meno pesanti in termini di utilizzo di memoria

I produttori dell’oStylus hanno pensato anche a questo ed hanno effettuato diversi test con le diverse applicazioni, consigliando ai loro clienti alcune come ad esempio Sketchbook, Paintbook, Adobe Ideas, Touch Sketch and TypeDrawing. Un apprezzamento è stato dato anche alle applicazioni Penultimate e iDraft for handwritten notes

Interamente assemblato a mano in Canada l’oStylus è un gadget di qualità e consigliato a chi vede nel suo iPad un compagno nelle sue performance artistiche e di scrittura

Potete acquistare l’oStylus direttamente dal sito ufficiale al prezzo europeo di 29,50 euro e 7€ di spedizione.

Scheda

  • Precisione: 4
  • Confort di scrittura: 4
  • Peso: 3
  • Velocità di Risposta: 3
  • Attrito: 3,5 (Ricordiamo di utilizzare l’apposito adesivo)
  • Costo: 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *