Good Ideas

Otto inviti per Google Wave

Posted by:

|

On:

|

Finalmente venerdì gli amici di Google hanno soddisfatto il mio desiderio di provare il loro nuovo prodotto. Mi è arrivato infatti il tanto atteso invito per provare Google Wave, un’applicazione web che promette di essere la summa di molti servizi che ora si trovano frammentati.

google-wave

Immagino che già abbiate sentito parlare di Google Wave: si è fatto un gran vociferare e ora è disponibile una versione “preview” ai soli invitati. Inizialmente rilasciato ai soli sviluppatori, ora la versione “anteprima” di Google Wave è stata aperta a circa 600.000 utenti a partire dal 30 settembre 2009, con una base di 100.000 utenti, ognuno dei quali in possesso di otto inviti da diffondere ai propri amici. La deadline di pubblicazione definitiva del progetto è stimata essere nella seconda metà del 2010.

In Google Wave, gli sviluppatori hanno unito Email, Chat e Social Media in un’unico prodotto. Email perchè, come vedete dallo screenshot qui sopra, l’interfaccia sembra Gmail e i messaggi hanno tutta l’aria di essere email che, in questo caso, si chiamano wave. Ogni messaggio in risposta (chiamato blip), viene accodato al messaggio originale, così come avviene già su Gmail.

E’ una chat perchè i messaggi arrivano in tempo reale ai partecipanti alla conversazione. Possono essere messaggi testuali, ma anche documenti che vengono caricati semplicemente con il drag&drop.

E’ un social network perchè, a differenza delle email, ogni blip (messaggio) della conversazione compare sul loro Google Wave dei partecipanti senza bisogno del “rispondi a tutti”. L’aggiunta dei partecipanti viene fatta cliccando sugli avatar dei propri amici, veramente semplice.

Arrivo al dunque: ho OTTO inviti a Google Wave da distribuire a chi me lo chiederà. Scrivetemi un commentoгардероби a questo articolo e avrete il vostro invito. Vi avverto che la versione che Google ha pubblicato è solamente una “preview“, priva di molte caratteristiche che dovrà avere il prodotto finale, ma per ora, devo ammettere, è un buon inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *