Good Ideas

Ecco le API per personalizzare iGoogle

Posted by:

|

On:

|

Personalizzare iGoogle
Da tempo utenti e sviluppatori pressavano i laboratori di Google affinchè potessero personalizzare i temi dell’homepage di iGoogle. Finalmente Google ha messo a disposizione uno strumento che dà libero sfogo alla fantasia di chiunque. Difficilmente Google lascia inascoltate le richieste degli utenti. Ora infatti si possono creare i temi più bizzarri e fantasiosi, con il proprio personaggio preferito, l’attore dei propri sogni o con il musetto del nostro gatto.  

Le API messe a disposizione toccano diverse porzioni dell’home page di iGoogle. I temi personalizzati possono modificare alcune variabili preposte alla gestione del template, come l’ora del giorno. Sarà così facile poter creare temi che cambiano al variare dell’ora del giorno.

Ho letto le parti iniziali del tutorial e sembra tutto molto semplice. Le personalizzazioni sono scritte in un file XML secondo una sintassi descritta nel manuale. Questo file XML deve essere pubblico e quindi ospitato su un server di cui possediamo gli accessi. Fatto questo, sarà sufficiente indicarlo in un parametro passato via GET in questo modo:

http://www.google.com/ig?skin=http://gadget-doc-examples.googlecode.com/svn/trunk/themes/theme_simple.xml

Ora non vi resta altro che creare il vostro bel template e magari, metterlo a disposizione degli utenti attraverso una procedura guidata che lo farà conoscere al vasto mondo di internet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *