Good Ideas

Pneumatici online: dove conviene acquistarli

C’è un crescente uso di motori di ricerca per acquistare online prodotti di consumo. Tra questi, spunta anche l’acquisto online di pneumatici, prodotto di cui tutti hanno bisogno prima o dopo.

… ma comprare gli pneumatici potrebbe risultare un’operazione talvolta stressante: si perde tempo a farsi fare più di un preventivo e non si ha mai la certezza di aver comprato un buon prodotto.

Business dei pneumatici

Fate un paio di conti: ogni 40mila km di percorrenza, generalmente si cambiano le gomme. Considerando una media di 20mila km all’anno, significa che ogni 2 anni un automobilista cambia le gomme. Se moltiplicate il dato per il parco automobilistico italiano, cioè 37 milioni di auto (dato del 2015), ne deriva che ogni anno in Italia, circa 20 milioni di pneumatici vanno sostituiti. Non pochi vero? Questo dato viene confermato dal grafico sottostante, tratto dal sito dell’associazione europea dei produttori di gomma.

Probabilmente molti interventi di sostituzione saranno organizzati tramite il canale tradizionale (si chiama il gommista e si fissa l’appuntamento). In questi ultimi anni però, il business si sta spostando sul canale web.

In Italia, nonostante sia sempre in ritardo, l’ecommerce sta conquistando fette sempre più importanti del business delle gomme, come confermano i dati del fatturato generato dalla compravendita online: basti solo pensare che nel 2015 il fatturato ha superato i 7 miliardi e mezzo di euro.

L’ ETRMA (Associazione Europea di produttori di gomme) ha pubblicato i dati sulle vendite degli pneumatici sul mercato europeo nel 2016. C’è un segno positivo delle vendite grazie anche al crescente successo dei canali digitali di vendita, ormai un punto fisso sia per le aziende che per noi consumatori.

Perchè comprare gli pneumatici online?

Primo, perché funziona 24 ore su 24: si possono acquistare dopo cena o la domenica mattina. Secondo, perché è uno shopping virtuale e si può farlo direttamente dal divano di casa vostra.

Tra gli altri vantaggi troviamo anche il prezzo conveniente, la trasparenza, la velocità di consegna e la possibilità di scegliere tra decine di migliaia di modelli di pneumatici differenti.

I siti di vendita di pneumatici online permettono agli utenti di scegliere e pagare a prezzi trasparenti e concorrenziali la gomma più adatta alle loro esigenze. Come funziona? Semplice, dopo averli acquistati online come in un qualsiasi altro e-commerce, è sufficiente individuare l’officina più vicina per il montaggio e l’assistenza e indicare una data per fissare l’appuntamento per la sostituzione delle gomme. Generalmente la consegna avviene entro 24/48 ore direttamente dal gommista. Inoltre l’assistenza è garantita via mail e via telefono prima, durante e dopo l’acquisto.

I costi indicati sono generalmente comprensivi di tutto, cioè della spedizione, del montaggio, con IVA e garanzia del produttore.

Quasi tutte le grandi case produttrici dispongono di piattaforme online. Goodyear, affermato marchio mondiale, a inizio anno ha lanciato un l’e-commerce destinato al mercato del nord america (usa e canada), mentre la multinazionale Bridgestone ha messo a punto un sistema online per la vendita di pneumatici B2C e B2B.

Siti per acquistare pneumatici online

Una gomma vale l’altra? Gli pneumatici, nonostante le apparenze, al loro interno sono molto diversi, e la tecnologia usata per crearli ne determina il loro prezzo. Nel dubbio, vanno sempre privilegiate nella scelta le marche che il costruttore ha scelto come primo equipaggiamento.

Di seguito alcuni dei siti più conosciuti per l’acquisto dei pneumatici:

  • TrovaGomme -E’ un portale di e-commerce specializzato nella vendita di prodotti per l’auto, come pneumatici e cerchi, su tutto il territorio nazionale.
  • Pneuszilla – Più di 200 marchi ed oltre un milione di articoli “freschi” direttamente dalle case produttrici.
  • GommaDiretto – E-commerce a carattere europeo, presente anche in Italia. Offre una vasta scelta di gomme e di accessori auto
  • GommeAuto – Portale di vendita pneumatici livornese con la mission di mettere il consumatore finale in contatto diretto con i grandi grossisti di pneumatici per auto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *